Ambiente e natura: dall’educazione alla creazione di comunità

Mercoledì 9 febbraio, alle ore 16.30, appuntamento con il webinar "Ambiente e natura: dall’educazione alla creazione di comunità. Riflessioni sui comportamenti che fanno la differenza per l'ambiente" insieme a Mario Salomone - sociologo, giornalista e scrittore. L'incontro è organizzato nell'ambito del bando Nuova Didattica.

Il webinar sarà suddiviso in due momenti: una prima parte di analisi e sensibilizzazione generale e una seconda dedicata alle azioni per una scuola green e l’outdoor education. Tra i temi che verranno trattati ci sono: la situazione attuale, le principali difficoltà per entrare in un nuovo paradigma ecologico e di benessere ecosostenibile, le possibili soluzioni da applicare a livello di comunità, cosa può fare una scuola e che cosa può fare un docente per una transizione ecologica e un cambiamento del pensiero e dei comportamenti.

A CHI É RIVOLTO:
Il webinar è rivolto a tutte le persone interessate ad approfondire il tema.

MARIO SALOMONE:

Mario Salomone è Segretario Generale della rete mondiale di educazione ambientale (WEEC). Sociologo dell’ambiente, giornalista e scrittore. Dirige le riviste “.eco” (fondata nel 1989)  e “Culture della sostenibilità” (fondata nel 2007).

È autore di numerose monografie, di saggi, capitoli di opere collettive e articoli su riviste scientifiche, quotidiani e riviste, nonché di autore di romanzi e racconti. Tra i suoi libri più recenti, Al verde! La sfida dell’economia ecologica (Carocci) e Giustizia sociale e ambientale (Doppiavoce).

Fa parte del Comitato di direzione della Cattedra UNESCO in Sviluppo sostenibile e Gestione del Territorio dell’Università di Torino, dove insegna Sociologia dell’ambiente al Master MASRA. Ha insegnato come professore aggregato o professore a contratto nelle Università di Bergamo (Sociologia dell’ambiente e del territorio, Educazione ambientale, Sociology of Tourism in Local Development, Turismo e sviluppo locale), Università IULM di Milano (Comunicazione politica), Milano Bicocca (Sociologia dell’ambiente presso il Master MACSIS). È membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Aurelio Peccei, sezione italiana del Club di Roma.

MATERIALE:

Scarica le slide