Presentazione della ricerca "Open your data"

Mercoledì 13 ottobre, dalle 15 alle 16.30, presenteremo la ricerca Open your data: l’importanza dei dati territoriali nelle strategie di innovazione, promossa dal nostro Centro Studi e Innovazione e realizzata in collaborazione con il Consorzio TOP-IX e la Fondazione Openpolis.

La ricerca, svolta tra gennaio e luglio 2021, si è articolata con una prima fase di censimento di tutti i soggetti (nazionali e locali, pubblici e privati) che rilasciano dati relativi al territorio della provincia di Cuneo, a cui è seguito un questionario esplorativo mirato a far emergere il livello culturale in materia di (Open) Data, le criticità, le necessità impellenti e i potenziali strumenti correttivi. Nella fase finale sono infine state condotte interviste puntuali singole o di gruppo con soggetti e istituzioni rappresentative.

Con oltre 2900 fonti di dati mappati, oltre 100 soggetti censiti, quasi 400 rilevazioni anonime dal questionario e 19 interviste, la ricerca rappresenta una finestra di osservazione puntuale e unica su come il territorio in oggetto, i cittadini, le istituzioni ed il tessuto produttivo stanno interpretando, reagendo e cogliendo le opportunità connesse alla “Rivoluzione dei Dati” in atto. In un particolare momento storico in cui al centro dell’Agenda Europa troviamo la volontà di restituire il controllo dei dati ai legittimi proprietari, l’iniziativa è stata l’occasione per stilare un vero e proprio vademecum operativo​ delineando possibili interventi e potenziali ambiti di azione ad impatto sul territorio, in materia di valorizzazione dei dati e della cultura digitale.

Segui la diretta streaming

Materiale

Scarica la ricerca "Open your Data. L'importanza dei dati territoriali nelle strategie di innovazione"
Scarica le slide
Scarica l'allegato 1 - I soggetti

• Introduzione a cura della Fondazione CRC e del Centro Studi e Innovazione.
  • Presentazione della metodologia applicata e dei risultati chiave raggiunti: TOP-IX e Fondazione Openpolis.
  • Considerazioni sulla ricerca e interventi futuri. Ne discutiamo con:
    Fondazione CRC
    TOP-IX
    Openpolis - Luca Giunti - Analista dati per openpolis
    Angela Appendino - Project Manager nell'area Data governance e valorizzazione dati, CSI Piemonte
    Marta Garabuggio - Staff di direzione innovazione-ricerca-università presso Regione Piemonte
    Michele Pianetta - Vicepresidente sezione regionale del Piemonte (ANCI Piemonte) presso Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI)

•  Conclusioni e saluti

A chi è rivolto

Il webinar è aperto a tutti, cittadini, imprese, enti, istituzioni e organizzazioni interessate ai temi in oggetto, con particolare attenzione ai soggetti che rilasciano o utilizzano dati di tipo aperto.

Un invito specifico è rivolto naturalmente ai soggetti che hanno partecipato alle interviste puntuali o che hanno preso parte al questionario attivato all’interno della ricerca.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento Mercoledì 13 Ottobre 15:00