Nuove risorse per la comunità

Dopo i positivi risultati raggiunti dalla sperimentazione del 2020, la Fondazione CRC conferma anche nel 2021, all’interno della sfida +Comunità, il “Bando Crowdfunding. Nuove risorse per il Terzo Settore e la Scuola”.

Per raccontare l’esperienza della prima edizione dell’iniziativa e presentare le novità del Bando 2021, la Fondazione CRC e il partner tecnico Rete del Dono, promuovono martedì 9 marzo dalle 16.30 alle 17.30 l’incontro online “Nuove risorse per la comunità: l’esperienza del Bando Crowdfunding”.

PROGRAMMA:

• Saluti istituzionali del Presidente della Fondazione CRC Giandomenico Genta
  • Fondazione CRC e Valeria Vitali - Co-Fondatrice di Rete del Dono presentano il progetto
  • Bando crowdfunding, l'esperienza dei protagonisti di tre delle dieci campagne realizzate nel 2020:
    Luca di Meo, Direttore Tecnico di ASD Promosport di Cuneo
    Emanuela Rosio, Presidente di A.I.C.A. Associazione Internazionale Comunicazione Ambientale
    Marco Pautasso, Presidente di Progetto Cantoregi
  • Presentazione dell'edizione 2021 del bando Crowdfunding

A CHI È RIVOLTO: Il seminario è aperto a tutte le persone coinvolte nella prima edizione dell’iniziativa, a coloro che sono interessati al tema in oggetto e alle organizzazioni che intendono partecipare all’edizione 2021.

MATERIALE DELL'INCONTRO:
Scarica le slide

BANDO CROWDFUNDING. NUOVE RISORSE PER IL TERZO SETTORE E LA SCUOLA
L’iniziativa ha l’obiettivo di aumentare la sostenibilità economica delle organizzazioni del territorio e accrescere la partecipazione attiva da parte delle comunità. Al fianco della misura dedicata agli enti del Terzo Settore la principale novità di quest’anno è l’attivazione di una nuova misura dedicata agli istituti scolastici del territorio.

Il crowdfunding, modalità di raccolta fondi attraverso piattaforme online dedicate che consentono a singole persone e organizzazioni di donare somme di denaro per realizzare specifici progetti, è uno strumento sempre più utilizzato (nel 2020 in Italia sono stati raccolti circa 31 milioni di euro attraverso piattaforme “Donation / Reward”) e capace di attivare nuove risorse difficilmente raggiungibili rafforzando il legame tra organizzazioni e comunità territoriali e virtuali.

SCOPRI IL BANDO>

Caratteristiche dell'evento