L'arte nello spazio pubblico

Fondazione CRC prosegue il percorso iniziato nel 2017, sostenendo interventi di demolizione di brutture e ripristino della bellezza, proponendo anche per il 2021 il Bando Distruzione. Nel corso delle edizioni precedenti, il bando ha contribuito a distruggere interventi vetusti o incoerenti, ha mitigato strutture pre-esistenti attraverso opere d’arte pubblica, ha cambiato parte dei contesti paesaggistici naturali e antropici della provincia di Cuneo. Si ritiene importante arricchire il patrimonio di esperienze maturate, attraverso un percorso di 3 seminari “Nuove prospettive di distruzione” che ambisce a evidenziare elementi di riflessione, utili sia a coloro che sono coinvolti fattivamente sui temi della distruzione e mitigazione, sia chi è interessato a candidare una nuova proposta nella nuova edizione.

Ultimo appuntamento martedì 16 febbraio 2021 dalle 13.30 alle 15.30 con Francesca Comisso - curatrice e co-fondatrice dell'associazione a.titolo con il seminario dal titolo "L'arte nello spazio pubblico: processi, metodi, narrazioni per la produzione condivisa di nuovo patrimonio"

La produzione artistica per lo spazio pubblico è un settore della cultura che ha registrato una significativa crescita nell’ultimo decennio, suscitando ampio interesse presso le amministrazioni e le istituzioni pubbliche e private, che sempre più ne colgono il potenziale trasformativo e la capacità di attivare processi di riqualificazione e valorizzazione dei luoghi e dei modi di viverli e raccontarli. Francesca Comisso, curatrice e co-fondatrice del collettivo al femminile a.titolo, illustrerà l’analisi di alcuni casi di studio: tale approfondimento permette di riflettere su progettualità diverse, accomunate dalla capacità di rendere il processo di ideazione, progettazione e realizzazione dell’opera un’occasione di partecipazione e di crescita culturale collettiva, attraverso il dialogo tra gli artisti e le comunità locali, la messa in comune di immaginari, la condivisione di desideri e responsabilità, e la possibilità di contribuire alla creazione di nuovo patrimonio artistico condiviso.

MATERIALE:
Scarica le slide