Il paesaggio rivelato

Fondazione CRC prosegue il percorso iniziato nel 2017, sostenendo interventi di demolizione di brutture e ripristino della bellezza, proponendo anche per il 2021 il Bando Distruzione. Nel corso delle edizioni precedenti, il bando ha contribuito a distruggere interventi vetusti o incoerenti, ha mitigato strutture pre-esistenti attraverso opere d’arte pubblica, ha cambiato parte dei contesti paesaggistici naturali e antropici della provincia di Cuneo. Si ritiene importante arricchire il patrimonio di esperienze maturate, attraverso un percorso di 3 seminari “Nuove prospettive di distruzione” che ambisce a evidenziare elementi di riflessione, utili sia a coloro che sono coinvolti fattivamente sui temi della distruzione e mitigazione, sia chi è interessato a candidare una nuova proposta nella nuova edizione.

Primo appuntamento martedì 2 febbraio 2021 dalle 13.30 alle 15.30 con Andrea Cavaliere - architetto e amministratore pubblico che terrà un seminario dal titolo "Il paesaggio rivelato. Distruzione e ricomposizione come costruzione o scoperta di un nuovo paesaggio"

Ogni bene è inserito in un contesto stratificato, intessuto di storia e risultato di interventi consecutivi che hanno contribuito a restituirlo ai nostri occhi allo stato attuale. La scelta della distruzione è importante, soprattutto se maturata rispetto ai nuovi scenari creati che, a seguito dell’intervento, assumeranno inedite prospettive. L’architetto Cavaliere, tecnico e amministratore pubblico, ci accompagnerà nelle riflessioni intorno alla necessaria alfabetizzazione al paesaggio, alla conoscenza e mappatura dello stesso, alla relazione tra gli elementi che costituiscono i luoghi.

A CHI É RIVOLTO:
Il seminario è aperto a tutte le persone interessate ad approfondire il tema al centro dell'incontro, ai beneficiari del bando distruzione e ai soggetti interessati a partecipare all'edizione 2021 del bando.

MATERIALE:
Scarica le slide