Quaderni

I Quaderni sono pubblicazioni periodiche della Fondazione CRC che contengono i risultati delle ricerche condotte dal Centro Studi.
Nei Quaderni il Centro Studi mette a disposizione dei cittadini e degli enti locali i risultati delle proprie indagini su temi che riguardano il territorio della provincia.

pdf Quaderno 42

Quaderno 42

Turismo outdoor. I risvolti e le opportunità locali di un fenomeno (inter)nazionale
(Novembre 2021)

Il Quaderno 42 presenta una notevole mole di spunti per sostenere e accompagnare la ripartenza del settore turistico outdoor, a partire dalla costruzione di un ricco quadro informativo per la provincia di Cuneo. La ricerca, infatti, fornisce dati e valutazioni emersi seguendo tre approcci principali: l’utilizzo di fonti statistiche, la raccolta di informazioni di dettaglio sulle attività outdoor con interviste e questionari e l’analisi della domanda del prodotto outdoor cuneese tramite i motori di ricerca e le piattaforme digitali. La ricerca è stata realizzata in collaborazione con Natourism srl.

Guarda il video di presentazione del Quaderno>

pdf Quaderno 41

Quaderno 41

Alta formazione e imprese. Per un ecosistema dell'innovazione in provincia di Cuneo
(Giugno 2021)

Il Quaderno 41 propone un’analisi dei percorsi di alta formazione offerti in provincia di Cuneo e dei fabbisogni professionali espressi dal tessuto produttivo locale, allo scopo di individuare gli elementi di forza e le opportunità ancora inesplorate dell’ecosistema dell’innovazione cuneese. La ricerca è stata realizzata in collaborazione con il centro di ricerca ADAPT.

Guarda la registrazione dell'incontro di presentazione>
Scarica le slide di presentazione del Quaderno>
Scarica le slide di presentazione dell'intervento di Andrea Garnero>

 

pdf Quaderno 40

Quaderno 40

Granda e global. L'internazionalizzazione dei sistemi produttivi
(Aprile 2021)

Il Quaderno 40 analizza i principali nodi del dibattito sulla capacità di attrazione di nuovi insediamenti produttivi provenienti dall’esterno, così come la promozione dei sistemi locali di proporsi sui mercati esteri. In particolare, il lavoro presenta i dati sulle tendenze in atto degli investimenti diretti all’estero (IDE), sia in entrata sia in uscita, e illustra un’indagine diretta rivolta alle imprese cuneesi maggiormente interessate dai processi di multinazionalizzazione (imprese cuneesi che hanno investito all’estero e imprese cuneesi a capitale estero). La ricerca è stata realizzata in collaborazione con il Professor Marco Mutinelli dell’Università di Brescia e con la società R&P Ricerche e Progetti.

Guarda la registrazione dell'evento

pdf Quaderno 39

Quaderno 39

Il dono del 5x1000. Sussidiarietà fiscale e Terzo settore
(Settembre 2020)

Il Q39 è realizzato in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di ricerche sulla comunicazione dell’Università degli Studi di Torino. Il Quaderno approfondisce e riflette sulle caratteristiche e le potenzialità dell’istituto del 5x1000 a partire dall’analisi dei dati a livello nazionale e dai risultati di un’indagine empirica realizzata sui contribuenti e i beneficiari del terzo settore residenti in provincia di Cuneo.  

Scarica le slide di presentazione della ricerca
Guarda la registrazione dell'incontro PW: ViaPpJG2

pdf Quaderno 38

Quaderno 38

Lavoro migrante in agricoltura
I distretti della frutta e del vino nel cuneese
(Settembre 2020)
 

Il Quaderno 38 è realizzato con il Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione (FIERI) e il LABORatorio R. Revelli. La ricerca illustra la dimensione del settore agricolo e propone confronti tra la provincia di Cuneo, la Regione Piemonte, l’Italia e il resto d’Europa, tracciando una panoramica di quelli che sono i mutamenti che il comparto sta attraversando: dall’allungamento della stagionalità del lavoro alle differenti origini dei nuovi migranti, dalla domanda di soluzioni abitative alle sfide che sottopone questa realtà alle istituzioni e al Terzo settore.  

Scarica le slide di presentazione del Q38
Guarda la registrazione dell'incontro

pdf Quaderno 37

Quaderno 37

Rigenerare spazi dismessi
Nuove prospettive per la comunità

(Luglio 2019)

Il Quaderno 37 è realizzato in collaborazione con Fondazione Fitzcarraldo. La ricerca affronta il tema del riuso di beni dismessi a fini culturali, creativi e sociali, proponendo i principali riferimenti normativi e alcune linee guida rivolte a istituzioni, soggetti privati e organizzazioni culturali.  La mappatura realizzata in provincia di Cuneo ha rilevato circa 450 edifici dismessi.

Scarica l'appendice del Quaderno 37
Scarica l'appendice con l'elenco completo degli edifici dismessi

Scarica le slide di presentazione della ricerca
Scarica le infografiche di sintesi

pdf Quaderno 36

Quaderno 36

Alternanza scuola lavoro 
I giudizi di chi la fa

(Maggio 2019)

Il Quaderno 36 è realizzato in collaborazione con Ires Piemonte. La ricerca ha fatto emergere criticità e potenzialità dell'Alternanza Scuola Lavoro, a partire dalla voce di 1200 studenti e 250 docenti della provincia di Cuneo.

Scarica le slide di presentazione della ricerca

 

pdf Quaderno 35

Quaderno 35

Coltivare innovazione - Prospettive per l'agroalimentare in provincia di Cuneo
(Settembre 2018)

La Fondazione CRC ha individuato, tra gli obiettivi prioritari espressi per i prossimi anni dal Piano Pluriennale 2018-2021, quello di contribuire allo sviluppo e alla competitività della provincia di Cuneo anche attraverso il sostegno all’innovazione del settore agroalimentare, considerato strategico per il territorio.

Scarica le inforgrafiche di sintesi
Scarica le slide di presentazione della ricerca
Scarica l'opuscolo di presentazione del programma Agroalimentare 4.0
Scarica le slide di presentazione del progetto SMAQ
Scarica le slide di presentazione del progetto Fruttijob
Scarica le slide di presentazione del progetto Halyomorpha Halys

pdf Quaderno 34

Quaderno 34

Patrimoni naturali per lo sviluppo - I Parchi della provincia di Cuneo
(Luglio 2018)
La ricerca indaga la complessa realtà dei tre Parchi naturali di rilevanza regionale che si trovano in provincia di Cuneo – il Parco delle Alpi Marittime, il Parco del Monviso e il Parco fluviale Gesso Stura –  restituendo un quadro aggiornato delle loro principali caratteristiche fisiche, demografiche ed economiche, con uno specifico approfondimento sul settore turistico. Dall’analisi delle principali strategie internazionali e nazionali, emerge, infatti, la polivalenza del ruolo che i Parchi naturali possono svolgere in relazione al territorio e alla comunità locale.
Scarica le slide di presentazione dell'Associazione Dislivelli
Scarica le slide di presentazione di DMO Piemonte
Scarica le slide di presentazione del Parco Monviso
Scarica le slide di presentazione del Parco Alpi Marittime e Marguareis
Scarica le slide di presentazione del Parco Fluviale
Scarica le slide di presentazione della Rete SAPA
Scarica l'appendice

pdf Quaderno 33

Quaderno 33

Impresa possibile - Welfare aziendale in provincia di Cuneo
(Febbraio 2018)

Quello del welfare aziendale è un fenomeno che sta sempre più catturando l’attenzione e l’interesse di studiosi, parti sociali e decisori politici, e che va senz’altro collocato nel più ampio quadro caratterizzato dai processi di trasformazione dei tradizionali sistemi di protezione sociale. Il Quaderno 33 analizza la situazione del tessuto produttivo della provincia di Cuneo, evidenziando quella che è la situazione attuale, le esperienze e le prospettive per il nostro territorio.

Scarica l'appendice
Scarica le infografiche di sintesi
S carica le slide di presentazione della ricerca

Vuoi essere sempre aggiornato sulle iniziative della Fondazione CRC?
Iscriviti alla newsletter


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione
* Letta la Privacy Policy 
Manifesta il proprio consenso al trattamento dei dati personali per l’invio di newsletter e comunicazioni aventi ad oggetto messaggi informativi concernenti iniziative o progetti propri della Fondazione CRC attraverso l’inserimento su piattaforma apposita?

Biblioteca

Risorse
Quaderni

Spazio Incontri

Presentazione
Form