Quaderno 40

pdf Quaderno 40

Quaderno 40

Granda e global. L'internazionalizzazione dei sistemi produttivi
(Aprile 2021)

Il Quaderno 40 analizza i principali nodi del dibattito sulla capacità di attrazione di nuovi insediamenti produttivi provenienti dall’esterno, così come la promozione dei sistemi locali di proporsi sui mercati esteri. In particolare, il lavoro presenta i dati sulle tendenze in atto degli investimenti diretti all’estero (IDE), sia in entrata sia in uscita, e illustra un’indagine diretta rivolta alle imprese cuneesi maggiormente interessate dai processi di multinazionalizzazione (imprese cuneesi che hanno investito all’estero e imprese cuneesi a capitale estero). La ricerca è stata realizzata in collaborazione con il Professor Marco Mutinelli dell’Università di Brescia e con la società R&P Ricerche e Progetti.

Guarda la registrazione dell'evento