Q39
QUADERNI
Pubblicato on-line il Q39 "Il dono del 5x1000. Sussidiarietà fiscale e Terzo settore". Scopri i risultati della ricerca realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino!

ex frigorifero militare
BANDO APERTO
Prorogata al 30 settembre la scadenza del bando per la Gestione dell'Ex Frigorifero Militare. Il nuovo spazio nel cuore del centro storico della città di Cuneo diventerà un polo culturale.

Progetto educazione sanitaria
PROGETTI
Prende il via il progetto sperimentale di sensibilizzazione sanitaria nelle scuole realizzato insieme alla Regione Piemonte, con il patrocinio dell'UST di Cuneo e in accordo con gli Istituti scolastici provinciali.

Bravinricerca
BANDO APERTO
Il Bando mette a disposizione 20 borse di studio per studenti diplomati delle zone di Cuneo, Alba, Bra e Mondovì che intendano iscriversi a corsi di laurea triennali in materie scientifiche. Scade il 13 novembre!

webinar
INCONTRI
Hai una startup o un progetto di impresa? Partecipa ai workshop "Iniziamo l'impresa"!Primo appuntamento: giovedì 24 settembre dalle 17 alle 19. Puoi scegliere se seguire l'incontro dal vivo o online!

Bando selezione Consigliere Generale area monregalese
BANDO APERTO
C'è tempo fino al 24 settembre per partecipare al bando per la selezione di un Consigliere Generale per l’area monregalese. La selezione è finalizzata a completare la composizione dell’Organo in carica per il mandato 2020-2023.

Patrimonio culturale
CONTRIBUTI DELIBERATI
La provincia di Cuneo è ricca di capolavori da scoprire! Il bando Patrimonio Culturale mette a disposizione 1,2 milioni di euro per la valorizzazione e il restauro di beni artistici e culturali. Scopri i contributi deliberati!

Sessione eventi
CONTRIBUTI DELIBERATI
É on-line l'elenco di contributi della Sessione Eventi Autunno-Inverno. Deliberati oltre 350 mila euro a sostegno di progetti nel campo dello sport, della cultura, della promozione locale, del sociale, dell'educazione e della salute.

Accedi al nuovo ROL

Per presentare nuove richieste e rendicontare contributi deliberati

Vai all'area ROL

Norme per l'utilizzo del logo

Quando e come utilizzare
il logo della Fondazione CRC

Questionario

Questionario analisi dei risultati

Compila il questionario

Convegno internazionale sulla dispersione scolastica. I risultati del progetto Below10

Cartolina Save The Date Below 10 Pagina 2

Mercoledì 22 maggio | Ore 9.30
Spazio incontri Fondazione CRC | Via Roma 15, Cuneo

Mercoledì 22 maggio, alle 9.30 a Cuneo presso lo Spazio Incontri Fondazione CRC, appuntamento con il Convegno internazionale sulla dispersione scolastica. I risultati del progetto Below 10.

ll progetto Below 10 è stato coordinato dall’ente capofila Progetto Mondo Mlal con un partenariato composto da 9 enti in 6 Paesi. Nei tre anni di attività, è stata condotta una ricerca sui fattori che determinano l’abbandono scolastico e la dispersione scolastica, sono stati realizzati workshop di formazione sulla base delle indicazioni emerse dalla ricerca e condotte delle sperimentazioni pilota sui diversi territori. Grazie ai risultati della ricerca e alle esperienze realizzate, si intende arrivare a definire dei “Piani integrati locali di lotta alla dispersione scolastica”, fornire ambiti e strumenti di lavoro adatti a contesti territoriali diversi facendo leva sulla rete locale, nazionale ed europea.

Il territorio della nostra Provincia è stato un buon “campo di analisi” per la lunga e consolidata esperienza nel settore dello svantaggio giovanile, supportato da tavoli di lavoro coordinati tra i soggetti istituzionali e operativi interessati al tema e da buone prassi già in atto e oggetto di sperimentazioni attive, che contribuiscono a fare del Piemonte e di questa Provincia, in particolare, una realtà virtuosa.

Il 22 maggio, durante il meeting di progetto, sarà organizzato un convegno internazionale sulla dispersione scolastica come restituzione dei risultati della ricerca e di alcune esperienze sviluppate.

Sarà inoltre l’occasione per rilanciare l’ultima azione progettuale che si dovrà concludere entro l’estate 2019: la sottoscrizione delle raccomandazioni per un piano integrale di lotta alla dispersione scolastica, nel quale vorremmo far confluire gli esiti della ricerca e le raccomandazioni emerse insieme anche alle lezioni apprese dalle esperienze positive del nostro territorio e i progetti, protocolli, tavoli di coordinamento e iniziative intercettate in questi anni e che già normalmente dialogano sul tema.

ISCRIVITI AL CONVEGNO

Mercoledì 22 maggio | Ore 15
AFP Centro di Cuneo | Via Tiziano Vecellio 8C, Cuneo
INCONTRO RISERVATO ALLE SCUOLE

Below10: seminario delle esperienze pilota

Mercoledì 22 maggio, dopo il Convegno internazionale sulla dispersione scolastica, la giornata proseguirà alle 15, presso l'AFP Centro di Cuneo (Via Tiziano Vecellio 8C, Cuneo) con un incontro riservato alle scuole. Durante il pomeriggio verranno presentate le esperienze pilota condotte sul territorio con il contributo degli studenti coinvolti. Sarà un'occasione per confrontarsi con i partner europei sulle loro esperienze pilota e condividere buone prassi e modalità operative di successo sul tema.

ISCRIVITI AL SEMINARIO

Per ulteriori informazioni, gli uffici della Fondazione CRC (Rif. Stefania Avetta – 0171452774 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Irene Miletto – 0171452732 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e dell'AFP (Rif. Sara Comba - 0171912058  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) sono a disposizione.

Gli spazi di Fondazione CRC per la comunità

Vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative?