Videocomunicati

2018

“Spitz-Rund” il capolavoro di Kandinskij in mostra a Mondovì

Protagonista dell’esposizione sarà l’opera “Spitz-Rund”, olio su cartone eseguito da Kandinskij nel 1925, entrata a far parte delle Collezioni della GAMeC nel 1999 grazie alla donazione di Gianfranco e Luigia Spajani. L’opera è stata oggetto di un’accurata analisi diagnostica condotta dal Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, da cui sono emersi particolari inediti sul suo stato di conservazione e sulla sua storia.

Noi continuiamo l'evoluzione dell'arte

Una nuova grande mostra realizzata con GAM Torino e Fondazione Torino Musei! Se volete rivivere l'energia creativa degli anni 50, attraverso le opere di artisti come Alberto Burri, Lucio Fontana, Carla Accardi, Giuseppe Capogrossi, l'appuntamento è per martedì 23 ottobre alle 18 al Museo Civico Cuneo con l'inaugurazione della mostra “Noi continuiamo l’evoluzione dell’arte. Arte informale dalla collezione della GAM Torino".

Agroalimentare 4.0

Presentato il programma agroalimentare 4.0 all'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Giornata della scuola

Con l'inizio della scuola ripartono le attività e i progetti rivolti a insegnanti e studenti. Il 12 settembre abbiamo presentato le nostre proposte per l'anno scolastico 2018/2019.

La parabola fotografica di Michele Pellegrino in mostra a Cuneo

Il 19 luglio abbiamo inaugurato a Cuneo presso il Complesso Monumentale di San Francesco (Via Santa Maria 10) la mostra "Michele Pellegrino. una parabola fotografica", secondo appuntamento della stagione artistica e culturale 2018 promosso dalla Fondazione CRC. L’esposizione, a cura di Enzo Biffi Gentili, è un'antologica dedicata al fotografo cuneese che ripercorre i suoi 50 anni di carriera, attraverso settantacinque fotografie, suddivise in diciannove sezioni tematiche.

Patrimoni naturali per lo sviluppo, i Parchi della provincia di Cuneo

La ricerca, curata dal Centro Studi e Innovazione della Fondazione e realizzata in collaborazione con l’Associazione Dislivelli e DMO Piemonte, indaga la complessa realtà dei tre Parchi naturali di rilevanza regionale che si trovano in provincia di Cuneo – le Aree protette delle Alpi Marittime, le Aree protette del Monviso e il Parco fluviale Gesso Stura – restituendo un quadro aggiornato delle loro principali caratteristiche fisiche, demografiche ed economiche, con uno specifico approfondimento sul settore turistico.

Interventi faro: presentazione del progetto Acquaviva

Grande partecipazione ed entusiasmo per la presentazione a Caraglio del progetto Acquaviva, realizzato nell'ambito del bando Interventi Faro. Un progetto innovativo del Comune di Caraglio, che trasformerà la zona dell'ex Polveriera di Bottonasco, un'area abbandonata, in un punto di riferimento per lo sviluppo turistico e la promozione della Valle Grana, attraverso la realizzazione di due bacini idrici, uno ad uso irriguo e uno balneabile, di un campeggio e un parco avventura. In questo video vi presentiamo il progetto!

Sarti

Sabato 23 giugno abbiamo presentato il volume "Adolfo Sarti e le crisi della Repubblica" scritto da Paolo Acanfora ed edito da Il Mulino. La raccolta biografica, realizzata con il nostro sostegno, racconta le vicende politiche e storiche dell'onorevole Sarti dal 1945 al 1992.

Granda Opportunity Day

Con il Granda Opportunity Day si conclude il progetto GrandUP che, grazie al lavoro fatto insieme a SocialFare, ha fatto emergere dieci progetti innovativi per rispondere alle sfide della provincia di Cuneo! Una giuria qualificata ha valutato i progetti e ha aggiudicato: - un premio del valore di 5mila euro cash ai progetti L’orto di una volta, Agrisalute, Humus e Chiamabus per sostenere lo sviluppo delle rispettive idee imprenditoriali. - la possibilità di accedere direttamente al programma di accelerazione per startup a impatto sociale di SocialFare è stata data a Humus ed Ecostalla, con riserva di approfondire la possibilità di accompagnamento per i progetti Salva il tappo e Il Rifugio.

MoviMenti e Orientamento

Cosa vuoi fare da grande? In diverse fasi della nostra vita, ci troviamo a rispondere a questa domanda, che da piccoli sembra di facile risposta, ma diventando adulti può diventare più complessa. Il 15 maggio abbiamo presentato il "Modello di Orientamento Precoce", un progetto realizzato in rete con il territorio che traccia un percorso per accompagnare i giovani dalla scuola al mondo del lavoro. In questo video vi raccontiamo il progetto e se volete saperne di più potete scaricare la guida sul nostro sito: http://bit.ly/Modellodiorientamento

Kerry Kennedy a Cuneo e inaugurazione mostra Bob Kennedy The Dream

Bob Kennedy il sogno continua! Il 9 maggio è stata una mattinata di grandi emozioni, Kerry Kennedy ha incontrato migliaia di studenti, le istituzioni e i cittadini al Pala UBI Banca per parlare di diritti civili, dell'importanza di lottare per costruire il proprio futuro e di portare avanti le battaglie e i valori in cui Bob Kennedy credeva. La mattinata è proseguita con una visita esclusiva in anteprima alla mostra "Bob Kennedy The dream" nel nostro Spazio Innov@zione.

Movimenti Verso l'Estero e Intercultura

Trenta borse di studio per ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado di Cuneo, Alba e Mondovì: la Fondazione CRC le ha consegnate agli studenti selezionati attraverso il bando MoviMenti Verso l’Estero e quello di Intercultura.

Conoscere la Borsa: la premiazione!


GrandUp!

Venerdì 23 febbraio insieme a SocialFare abbiamo lanciato GrandUP! il primo progetto di accelerazione di impresa a impatto sociale e dato il via al social hackathon.

2017

Fondazione CRC e Regione insieme per nuovi investimenti nella sanità

L’iniziativa promossa dalla Fondazione CRC insieme con la Regione Piemonte porterà in provincia di Cuneo due nuovi acceleratori lineari per i servizi di radioterapia.

Donare rilanciare la cultura del dono in provincia di Cuneo

Il 27 novembre, abbiamo presentato il nuovo progetto della Fondazione CRC che intende rafforzare nella nostra comunità lo spirito di condivisione e promuovere nuove opportunità concrete per destinare le donazioni.

Riparte il progetto Punta su di te 2.0 per contrastare il gioco d'azzardo patologico

Riparte il progetto Punta su di te 2.0 per sensibilizzare i cittadini e contrastare il gioco d'azzardo patologico in provincia di Cuneo. Un tema di grande attualità, che ci vede impegnati a fianco di ASL CN1, ASL CN2 e Consorzio CIS!

Inaugurazione mostra Manet a Mondovì

Giovedì 26 ottobre abbiamo inaugurato a Mondovì, presso il Museo della Ceramica, la mostra “Il caso Manet Indagini sul Signor Arnaud a cavallo della GAM di Milano". La mostra rimarrà aperta fino al 17 dicembre, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 18.

Inaugurazione mostra “Piet Mondrian Universale” nel nuovo Spazio Innov@zione

Venerdì 20 ottobre abbiamo inaugurato la mostra "Piet Mondrian Universale - Immersive Interactive Experience" all'interno del nuovo Spazio Innov@zione. La mostra rimarrà aperta fino ad aprile: martedì, giovedì, venerdì dalle 9 alle 13 e sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Piano Pluriennale 2018-2021

Individuati tre assi d’intervento strategici per i prossimi quattro anni, dotazione prevista di 80 milioni di euro per le erogazioni.

Sport per tutti

Un momento di incontro per conoscere la nuova annualità del progetto "Atleti domani" e festeggiare i traguardi raggiunti con il progetto Atleti domani - Sport e disabilità e il bando Sport in giro.

Giornata di formazione e selezione per 89 persone in cerca di occupazione

La giornata è stata organizzata dal bando OPP.LA – Opportunità Lavoro, promosso dalla Fondazione CRC in collaborazione con Provincia di Cuneo, Agenzia Piemonte Lavoro, Confartigianato Cuneo, Confcommercio Imprese per l’Italia Cuneo, Confcooperative Cuneo, Confindustria Cuneo e Coldiretti Cuneo. Partner tecnici dell’iniziativa sono Adecco Italia, Enaip Piemonte, Apro Formazione Professionale, CFP Cebano monregalese.

La Granda decolla da Bergamo

In Camera di commercio è stato presentato il progetto che vedrà protagonista la terra di Granda presso l’aeroporto internazionale di Orio al Serio, all'interno dello spazio "Italy loves food".

Presentazione della scuola di specializzazione in Medicina Veterinaria

L’iniziativa vede il sostegno della Fondazione CRC e della Fondazione CRT, insieme con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte.

Granda e smart: presentazione Quaderno 32

Giovedì 6 luglio, abbiamo presentato il Quaderno 32: Granda e smart, esperienze di smart city in provincia di Cuneo.

Dare fiducia al terzo settore

Venerdì 23 giugno, abbiamo presentato il progetto Alleanza e i nuovi strumenti di finanziamento a disposizione degli enti non profit della provincia di Cuneo.

AmbientEnergia: i risultati del progetto Energy Management

Il progetto ha previsto un’attività di formazione in Energy Management che ha coinvolto i tecnici di 17 Comuni (Borgo San Dalmazzo, Boves, Bra, Busca, Cuneo, Dogliani, Dronero, Genola, La Morra, Marene, Mondovì, Montà, Racconigi, Saluzzo, Savigliano, Vicoforte, Villanova Mondovì) e della Provincia di Cuneo: l’obiettivo del corso è stato il miglioramento gestionale delle fonti energetiche impiegate, senza la necessità di interventi di strutturali.

Tra le Alpi e le Langhe: il turismo in provincia di Cuneo

Il Comitato per il Turismo Outdoor al lavoro insieme alla Camera di Commercio di Cuneo, l'ATL del Cuneese e l'Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero per incrementare il turismo in provincia di Cuneo e valorizzare gli elementi distintivi del nostro territorio.

Presentazione bando Musei Aperti 2017

Martedì 9 maggio, abbiamo presentato in Spazio Incontri il bando Musei Aperti 2017 per scoprire insieme le opportunità offerte dal bando Musei Aperti 2017 e conoscere dalla voce dei protagonisti i progetti vincitori della scorsa edizione.

Il Premio Bottari Lattes Grinzane designa i 5 finalisti

Sabato 8 aprile 2017 sono stati annunciati i titoli dei cinque romanzi finalisti della VII edizione del Premio Bottari Lattes Grinzane per la sezione Il Germoglio, dedicata ai migliori libri di narrativa italiana e straniera pubblicati nel 2016.

Giardini d'arte

"Giardini d’Arte, una risorsa e una professione per il turismo culturale" ne abbiamo parlato giovedì 30 marzo presso lo Spazio incontri Cassa di Risparmio 1855. L'incontro è stata un'occasione per far conoscere la figura professionale del giardiniere d’arte e l’importanza del turismo culturale quale risorsa per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio della provincia di Cuneo.

Presentazione Quaderno 31

La Fondazione CRC, giovedì 30 marzo, ha presentato il Quaderno 31 “Imprese di valore. Le cooperative sociali in provincia di Cuneo”. La ricerca, promossa dal Centro Studi in collaborazione con l’IRES Piemonte, si inserisce nel filone di analisi sviluppato negli ultimi anni sul welfare territoriale e sui suoi protagonisti. Scarica il Quaderno: clicca qui!

L'economia incontra gli studenti

Dal 14 al 17 marzo, si è svolta la settima edizione del meeting "L’Economia incontra gli studenti". L'iniziativa è organizzata dalla Fondazione CRC in collaborazione con l’ACRI (Associazione della fondazioni di origine bancaria) e ha visto coinvolti circa 1500 studenti delle classi quarte e quinte dei Licei e Istituti Superiori della provincia di Cuneo.

Arte, cultura, educazione: presentati i nuovi bandi

Lunedì 13 e martedì 14 marzo si è tenuta la presentazione di cinque nuovi bandi: Patrimonio Culturale, Educazione alla bellezza, Musei Aperti, Residenze d'artista, Giovani protagonisti. La presentazione è un’occasione importante per far conoscere a un pubblico ampio queste iniziative, che intervengono su settori di grande importanza per l’attività della Fondazione.

Crocevia46

La casa come luogo dell'abitare e come risposta ai nuovi bisogni. Venerdì 17 febbraio, allo Spazio Incontri, Claudio Mezzavilla - direttore della Caritas - ha presentato Crocevia 46, il primo progetto di housing sociale a Cuneo.

Presentazione Quaderni 30 e 31

Venerdì 10 febbraio, allo Spazio Incontri, abbiamo presentato i Quaderni 29 e 30: "Imparare a lavorare" e "Formarsi in Granda", realizzati dal nostro Centro Studi. Gianluca Strada, ricercatore ASVAPP, e Igor Benati, ricercatore IRCrES-CNR, hanno presentato le ricerche condotte sul territorio. Alla presentazione sono intervenuti: Giandomenico Genta (Presidente Fondazione CRC), Gianfranco Bordone (Direttore Coesione sociale Regione Piemonte), Adriana Luciano (Sociologa Università degli Studi di Torino).

Una storia al futuro

Sabato 28 gennaio abbiamo festeggiato 25 anni di storia, insieme a tanti ospiti. Ogni relatore ha proiettato lo sguardo al futuro e immaginato le sfide che ci aspettano nei prossimi anni, in particolare per quanto riguarda lo sviluppo sostenibile, la coscienza ambientale, il ruolo del terzo settore e delle fondazioni di origine bancaria.

 

2016

7 dicembre 2016

Videocomunicato conclusivo Convegno "A VelA Spiegata" del 2-3 dicembre 2016

28 novembre 2016

Sportello itinerante Progetto Punta su di te 2.0

17 novembre 2016

Presentazione convegno "A Vela Spiegata" del 2-3 dicembre 2016

3 novembre 2016

Presentazione Quaderno 28

1 ottobre 2016

Giornata Europea delle Fondazioni

23 settembre 2016

Inaugurazione mostra Artieri fantastici

13 settembre 2016

Giornata della scuola

18 luglio 2016

Consegna defibrillatori - Bando Defibrillatori 2016

13 luglio 2016

Costruiamo il welfare dei diritti

29 giugno 2016

Punta su di te 2.0

30 maggio 2016

Evento finale Sport a scuola

11 maggio 2016

Progetto Rifugiati in rete

17 marzo 2016

L'economia incontra gli studenti

11 marzo 2016

Presentazione Bilancio di mandato 2011-2015

 

2015

6 novembre 2015

Presentazione Quaderno 26 - Prevenire e Promuovere

22 ottobre 2015

Presentazione del Piano Programmatico Pluriennale 2016-2017

12 ottobre 2015

Presentazione e premiazione AtletiDomani

3 settembre 2015

Scuola Party - Presentazione dell'offerta progettuale della Fondazione CRC per l'A.S. 2015/2016

22 giugno 2015

Presentazione Quaderno 25 - Sviluppo locale

Aprile-maggio 2015

Sicuri per scelta a teatro con lo spettacolo IncidentalMente

22 maggio 2015

Conclusione del progetto "Il mondo a scuola, a scuola del mondo" e spettacolo Rondine

17 aprile 2015

Presentazione del Rapporto Annuale 2014

24 marzo 2015

Presentazione del progetto Tra Alpi e Langhe

12 marzo 2015

Presentazione del Quaderno 24 Alla prova della crisi. L'innovazione sociale in provincia di Cuneo: secondo rapporto

24 febbraio 2015

Presentazione progetto VelA-Verso l'autonomia

 

2014

28 ottobre 2014

Ampelion, Alba − Presentazione risultati Nebbiolo Genomics

11 ottobre 2014

Spazio incontri Cassa di Risparmio 1855, Cuneo − Presentazione progetto Dream Machine

9 luglio 2014

Spazio incontri Cassa di Risparmio 1855, Cuneo − Presentazione APP progetto Turismo Outdoor

3 luglio 2014

Spazio incontri Cassa di Risparmio 1855, Cuneo − Presentazione Quaderno n.21 "Granda e Green"

14 aprile 2014

Spazio incontri Cassa di Risparmio 1855, Cuneo − Presentazione Rapporto Annuale 2013

6-7-8 marzo 2014

Cuneo − L’Economia incontra gli studenti

1 marzo 2014

Spazio incontri Cassa di Risparmio 1855, Cuneo − Conferenza We don’t need other worlds, but mirrors, promossa dal progetto LocalArt

18 febbraio 2014

Spazio incontri Cassa di Risparmio 1855, Cuneo − Presentazione Fili d’erba, fili di ripresa, XVII Rapporto sull’economia globale e l’Italia a cura del Centro Luigi Einaudi

10 gennaio 2014

Palazzo Samone, Cuneo − Inaugurazione mostra L’Italia in Europa, l’Europa in Italia

Stampa

Vuoi essere sempre aggiornato sulle iniziative della Fondazione CRC?
Iscriviti alla newsletter


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione
* Letta la Privacy Policy 
Manifesta il proprio consenso al trattamento dei dati personali per l’invio di newsletter e comunicazioni aventi ad oggetto messaggi informativi concernenti iniziative o progetti propri della Fondazione CRC attraverso l’inserimento su piattaforma apposita?

Biblioteca

Risorse
Quaderni

Spazio Incontri

Presentazione
Form