Premio Comune Smart

premio comune smart 500x300

Progetto
Aperto

Un riconoscimento per fotografare il livello di smartness dei 250 Comuni della provincia. Questo è il Premio Comune Smart della provincia di Cuneo, l’iniziativa promossa dalla Fondazione CRC, con il patrocinio di ANCI Piemonte e Uncem Piemonte, che si inserisce nell’ambito del Programma strategico Cuneo Provincia Smart, volto a favorire la diffusione di buone pratiche di innovazione nella pubblica amministrazione e nel tessuto economico locale. L’obiettivo generale è stimolare tutti i Comuni a lavorare insieme per fare, della provincia di Cuneo, la provincia più smart d’Italia.

Il Premio vuole dare riconoscimento all’evoluzione dei Comuni della provincia in tema di smartness, a partire dall’aggiornamento (curato dalle singole amministrazioni comunali) della mappatura realizzata nel 2017 dalla Fondazione CRC, a cura del suo Centro Studi, e pubblicata nel Quaderno 32 Granda e Smart. Esperienze smart in provincia di Cuneo (Scarica il quaderno su: www.fondazionecrc.it/index.php/analisi-e-ricerche/quaderni).
Lo studio aveva approfondito il livello di smartness – cioè la capacità di un territorio di far fronte alle sfide delle moderne società, attraverso l’adozione di approcci e politiche innovative - dei 250 Comuni della provincia di Cuneo, sulla base di 64 indicatori, utilizzati a livello internazionale per valutare le smart city (e adattati alla realtà della nostra provincia).

La Fondazione ha invitato tutti i 250 Comuni della provincia di Cuneo ad aggiornare la loro situazione, tramite la compilazione di un form online. Al termine dell’aggiornamento, sarà stilata una classifica che identificherà i Comuni con i punteggi più elevati e permetterà di evidenziare anche gli ambiti più virtuosi e quelli più critici a livello locale e provinciale. Ai Comuni che avranno ottenuto i migliori livelli di prestazioni smart (all’interno delle 4 classi previste: Comuni maggiori, grandi e medi, piccoli e molto piccoli) saranno attribuiti, in occasione di un evento pubblico, previsto a settembre:

  • una targa e un marchio “Comune Smart 2018”, da inserire sul portale e sui documenti ufficiali del Comune per dare visibilità all’impegno e ai passi concreti compiuti in chiave innovativa e smart;
  • un “Premio Smart” consistente in un oggetto high-tech, simbolico, utile e visibile.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA CLICCA QUI

Stampa

Vuoi essere sempre aggiornato sulle iniziative della Fondazione CRC?
Iscriviti alla newsletter


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione
* Letta la Privacy Policy 
Manifesta il proprio consenso al trattamento dei dati personali per l’invio di newsletter e comunicazioni aventi ad oggetto messaggi informativi concernenti iniziative o progetti propri della Fondazione CRC attraverso l’inserimento su piattaforma apposita?

Biblioteca

Risorse
Quaderni

Spazio Incontri

Presentazione
Form