Ager 2 – Progetto agroalimentare e ricerca

ager2

Progetto
Aperto

Ager 2 (Agroalimentare e ricerca) è un progetto di collaborazione tra Fondazioni di origine bancaria unite per promuovere e sostenere la ricerca scientifica nell’agroalimentare italiano: il progetto mette al centro della ricerca le produzioni italiane d’eccellenza, puntando al miglioramento dei processi e allo sviluppo di tecnologie d’avanguardia. 

Tutto questo viene compiuto per rafforzare la leadership dell’agroalimentare italiano, preservando il delicato equilibrio tra rese produttive e sostenibilità ambientale delle filiere agricole.

Ager 2 rivolge particolare attenzione al miglioramento della produzione, allo sviluppo e alla tutela dei prodotti tipici delle differenti zone del nostro Paese: tra i suoi obiettivi principali ci sono una particolare attenzione alla sicurezza alimentare, alla salute dei consumatori, alla tutela del made in Italy, alla sostenibilità delle produzioni e alle ricadute che le ricerche possono avere per le imprese e i cittadini.

Ager 2 si divide in quattro aree tematiche, a cui corrispondono specifici bandi:

Budget

Il budget complessivo di Ager 2 è di 7 milioni e 200 mila euro. La Fondazione CRC partecipa con 630 mila euro in tre anni.

Partner

Il progetto è realizzato da:

Destinatari

Saranno presi in esame progetti presentati da enti, esclusivamente organizzati in partenariati, che svolgano direttamente attività di ricerca scientifica negli ambiti identificati dal bando. 

Stampa