SOS - Servizi Oltre il Sostegno

logo SOS 500x300px

Bando
Chiuso

Attraverso il Bando SOS – Servizi Oltre il Sostegno, la Fondazione CRC vuole contribuire al sostegno delle numerose iniziative presenti sul territorio finalizzate a contrastare il fenomeno delle povertà, rivolgendo una particolare attenzione alle iniziative di raccolta organizzata delle eccedenze alimentari, alle azioni di contrasto alla povertà che prevedano l’attivazione dei beneficiari e il sostegno alle spese sanitarie dei soggetti più fragili.

Il bando è suddiviso in due misure:

Misura 1: denominata “Avvio di iniziative di raccolta di scarti/eccedenze alimentari”, volta a favorire la diffusione del modello di raccolta delle eccedenze alimentari sperimentato a Cuneo dall’Associazione Pane al Pane Onlus, sui territoridi Alba e Mondovì. Lo scopo del finanziamento della Fondazione è l’avvio di un modello similare, sui territori di Alba e Mondovì, grazie a un’attività di formazione e accompagnamento dei soggetti individuati, che sarà realizzata dai volontari dell’Associazione Pane al Pane Onlus. Al termine del progetto, la Fondazione auspica che su entrambi i territori si sia consolidato un gruppo di volontari in grado di portare avanti l’iniziativa, senza necessità di ulteriori sostentamenti.

Selezionati i partenariati della Misura 1 - “Avvio di iniziative di raccolta di scarti/eccedenze alimentari”, che sperimenteranno il modello proposto dall’Associazione Pane al Pane Onlus di Cuneo sui territori di Alba e Mondovì. Guideranno i partenariati il Centro Prima Accoglienza Albese (CPA) di Alba e l’Associazione Amici della Cittadella della Carità di Mondovì.

Misura 2: denominata “Iniziative innovative di contrasto alla povertà in risposta a specifiche emergenze sociali”, finalizzata allo sviluppo di progettualità che presentino caratteri innovativi, con l’obiettivo di rispondere in maniera puntuale a specifiche aree di bisogno, favorendo una logica di sviluppo progettuale volta al superamento dello stato di bisogno da parte dei destinatari.

Misura 2 - Scarica l'elenco dei contributi deliberati

Il bando è scaduto il 26 agosto 2017

Scarica il bando
Misura 1: scarica il modulo di candidatura

Misura 2: scarica il modello da utilizzare per la relazione descrittiva della Misura 2

La delibera dei contributi è prevista per il mese di settembre 2017, con conseguente pubblicazione sul sito internet www.fondazionecrc.it e comunicazione scritta a tutti coloro che abbiano inoltrato una candidatura.

Budget

Il bando ha uno stanziamento complessivo di 200 mila euro, di cui 100 mila euro per la Misura 1 e 100 mila euro per la Misura 2.

Oltre alle risorse finanziarie, la Fondazione mette a disposizione dei partenariati ammessi al finanziamento di entrambe le Misure attività di accompagnamento volte a favorire l’acquisizione di nozioni e competenze sui temi della comunicazione, della raccolta fondi, del monitoraggio e della raccolta dati, per contribuire all’obiettivo del rafforzamento delle competenze presenti nei partenariati.

Destinatari e Beneficiari

Il Bando si rivolge a enti caritatevoli (anche religiosi)/organizzazioni di volontariato/associazioni/ cooperative sociali o consorzi di cooperative sociali con sede operativa nelle aree di tradizionale intervento della Fondazione CRC (albese, monregalese e cuneese). 

Il Bando prevede la costituzione obbligatoria di partenariati, in grado di promuovere forme di collaborazione e/o scambi di esperienze tra enti diversi. Per questo motivo i partenariati devono essere composti da almeno due soggetti.

Misura 1:

Si precisa che, in virtù della natura sperimentale, la Misura 1 è riservata a soggetti che operano sui territori dell’albese e del monregalese.

Misura 2:

Nell’ambito della Misura 2 sono ammessi soggetti che operano nelle zone di tradizionale operatività della FondazioneCRC (albese, cuneese e monregalese): soggetti che operano sulle altre zone della provincia di Cuneo sono altresì ammessi, purché questi si candidino esclusivamente in qualità di partner (il soggetto capofila deve avere sede operativa e svolgere l’attività sul territorio di tradizionale operatività).

 

 

Stampa

Vuoi essere sempre aggiornato sulle iniziative della Fondazione CRC?
Iscriviti alla newsletter


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione
* Accetto la Privacy Policy

Biblioteca

Risorse
Quaderni

Spazio Incontri

Presentazione
Form

Questo sito usa alcuni tipi di cookie.
Continuando la navigazione o chiudendo questo banner ne accetti l'utilizzo