Accoglienza e assistenza delle persone adulte con disabilità intellettiva

logo OrizzonteVela AccoglienzaAssistenza500x300px

Chiuso

Il bando "Accoglienza e assistenza delle persone adulte con disabilità intellettiva" fa parte del più ampio progetto “Orizzonte Vela” attraverso il quale la Fondazione CRC, insieme agli Enti Gestori dei Servizi Socio Assistenziali della provincia di Cuneo, le ASL CN1 e CN2, le Associazioni dei genitori e le cooperative sociali impegnate nell’ambito della disabilità e l’Istituto “Grandis” di Cuneo - Scuola Polo per la disabilità -  intendono dare una risposta condivisa e diffusa sull’intero territorio provinciale alle esigenze delle persone con disabilità intellettiva e delle loro famiglie.

Il bando è suddiviso in tre misure:

• Misura A: inserimento in strutture residenziali. La misura si rivolge alle strutture residenziali per anziani o enti gestori delle stesse che intendano avviare percorsi di inserimento di persone adulte con disabilità intellettiva all’interno della struttura.
  • Misura B: inserimento in strutture con soluzioni di semi-residenzialità. La misura si rivolge alle strutture residenziali per anziani o enti gestori delle stesse che intendano avviare percorsi di inserimento di persone adulte con disabilità intellettiva in spazi adiacenti o esterni alla struttura, garantendo la fornitura di servizi (mensa, igiene, animazione, assistenza tutelare,….) e mettendo a disposizione figure professionali idonee per assicurare un progetto assistenziale - educativo personalizzato, atto a garantire una maggiore autonomia e parziale autosufficienza.
  • Misura C: inserimento in progetti di semi autonomia abitativa. La misura si rivolge alle associazioni, cooperative sociali o alle fondazioni con specifica esperienza e competenza nel supporto e nell’assistenza alle persone con disabilità, che intendano avviare percorsi di inserimento di persone adulte con disabilità intellettiva in spazi di semi autonomia abitativa, in grado di assicurare un progetto di vita personalizzato nel tempo e che tenga conto del vissuto e del contesto in cui la persona era inserita.

Il bando è scaduto il 28 febbraio 2018

Vai all'area ROL

Budget

Il presente bando ha una dotazione complessiva di 150 mila Euro. I contributi potranno variare da un minimo di 10 mila Euro a un massimo di 45 mila Euro per almeno 12 mesi di attività e sarà richiesto un cofinanziamento pari ad almeno il 20% del costo totale dell’iniziativa.

Oltre alle risorse finanziarie, la Fondazione mette a disposizione dei partenariati ammessi al finanziamento una serie di attività di accompagnamento, formazione e monitoraggio con il supporto dell’Associazione di promozione sociale Bottega del Possibile.

Destinatari

Il Bando si rivolge a Strutture Residenziali per Anziani, Cooperative sociali, Associazioni e Fondazioni, secondo quanto previsto dal Regolamento delle Attività Istituzionali e dal Programma Operativo 2018, che operano nelle zone di tradizionale operatività della Fondazione CRC (Albese, Cuneese e Monregalese)

* Accetto la Privacy Policy