Orizzonte Vela

logo Orizzonte Vela 500x300px

Aperto

L’iniziativa Orizzonte Vela nasce dalla sperimentazione del progetto VelA – Verso l’Autonomia, concluso a dicembre 2016, con l’obiettivo di dare una risposta condivisa e diffusa sull’intero territorio provinciale alle esigenze delle persone con disabilità intellettiva e delle loro famiglie.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione CRC, è frutto di un percorso di progettazione partecipata iniziato nei primi mesi del 2017 e realizzato insieme con gli Enti gestori dei servizi socio-assistenziali della provincia di Cuneo, le ASL CN1 e CN2, Associazioni di genitori e di volontariato impegnate nell’ambito della disabilità, numerose cooperative sociali e l’Istituto “Grandis” di Cuneo, scuola polo per la disabilità.

Convegno Nazionale del 1° dicembre

Sabato 1° dicembre la rete di Orizzonte Vela - gli enti gestori dei servizi socio-assistenziali e le aziende sanitarie locali, le associazioni di genitori e di volontariato, le cooperative sociali e la scuola polo per la disabilità della provincia di Cuneo - a pochi giorni dalla giornata internazionale delle persone con disabilità, hanno raccontato il percorso realizzato in due anni di attività del progetto,  per rispondere alle esigenze delle persone con disabilità intellettiva e delle loro famiglie.

GUARDA IL VIDEORACCONTO DEL CONVEGNO NAZIONALE

Scarica il programma del convegno
Scarica la mozione finale del Convegno "L'inclusione possibile"

SLIDE DELLE PRESENTAZIONI DEL MATTINO
Scarica le slide dell'ambito "Sviluppo di intervento sul progetto di vita"
Scarica le slide dell'ambito "Supporto alla genitorialità"
Scarica le slide dell'ambito "Il ruolo della cooperazione sociale nel progetto"
Scarica le slide dell'ambito "Siblings: la risorsa fratelli"
Scarica le slide dell’ambito “Protocollo di valutazione funzionale”

SLIDE DELLE PRESENTAZIONI DEL POMERIGGIO

Scarica le slide del workshop - parte uno - "Qualità della vita. Percorsi di autonomia, abitare e lavorare"
Scarica le slide del workshop - parte due - "Qualità della vita. Percorsi di autonomia, abitare e lavorare"
Scarica le slide del workshop "Supporto alla genitorialità, co-progettare con i servizi"
Scarica le slide del workshop "Siblings: la risorsa fratelli"
Scarica le slide del workshop "Protocollo di valutazione funzionale"

SFOGLIA LA GALLERY DELLA GIORNATA

Ambiti di intervento di Orizzonte Vela

Orizzonte VelA attivo con iniziative specifiche su diversi ambiti d’intervento:

• Coinvolgimento società e territorio: favorire, attraverso un bando aperto alle realtà associative del territorio, la partecipazione attiva e diretta delle persone con disabilità. Vai alla pagina  Bando
      • Accoglienza e assistenza di adulti con disabilità intellettiva: attraverso un bando dedicato, elaborato con il supporto dell’Associazione di promozione sociale “Bottega del Possibile”. Vai alla pagina Bando
      • Scuola: attività di formazione dedicate al personale scolastico (dirigenti, insegnanti e collaboratori)
      • Genitorialità: attività di supporto alla genitorialità, attraverso la formazione di operatori e attivazione di gruppi di capacitazione
      • Formazione e informazione: pubblicazione di materiale informativo multilingue su diritti e servizi offerti dal territorio alle persone con disabilità.
        Clicca qui e scarica la check list di benefici e agevolazioni per bambini e ragazzi sino a 17 anni. Questa check list è riferita a minori sino a 17 anni. Si tratta di un elenco non esaustivo dei benefici economici, permessi, agevolazioni fiscali e supporti che varia in rapporto al tipo di disabilità presentato dal bambino, a livello di gravità e per alcune voci ai limiti di reddito.
      • Siblings: attività di formazione per operatori e avvio di gruppi di sostegno rivolti ai fratelli e alle sorelle delle persone con disabilità
      • Protocollo funzionale: attività di valutazione delle abilità e difficoltà delle persone con disabilità intellettiva per interventi personalizzati di promozione dell’autonomia e dell’autodeterminazione
      • Qualità della vita: ricerca-azione per lo sviluppo di modalità d’intervento sui temi dell’abitare e del lavorare.
      • Promozione culturale: evento conclusivo di restituzione delle attività promosse e dei risultati principali

Complessivamente, l’iniziativa prevede uno stanziamento di 400 mila euro da parte della Fondazione CRC, a cui si aggiunge un cofinanziamento dei diversi enti coinvolti che porterà le disponibilità economiche a superare i 500 mila euro.

Partner

Il 20 novembre è stato siglato il Protocollo Operativo che vede la partecipazione attiva di:

• Consorzio Alba Langhe Roero, Consorzio Monviso Solidale, Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese, Consorzio Socio Assistenziale del Monregalese, Consorzio Socio Assistenziale Valli Grana e Maira, Unione Montana Valli Mongia e Cevetta-Langa Cebana-Alta Valle Bormida e ASL CN 2 (in qualità di ente gestore dei servizi socioassistenziali, ai sensi della convenzione approvata con provvedimento n. 1585/000/dig/14/0018 del 30/12/2014)
    • ASL CN 1 e ASL CN 2
    • Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Cuneo Società Solidale
    •  Associazione Centro Down Cuneo, Associazione Condividere - Comunità Papa Giovanni XXIII, Associazione Fiori sulla Luna,  Associazione Genitori pro Handicap Cuneo, Comitato famiglie 162 - Piemonte
    • Confcooperative Cuneo
    • Istituto Superiore “S. Grandis” di Cuneo