GrandUp!

logo GRANDUP 500x300px Acceleriamo limpatto sociale

Aperto

La Fondazione CRC lancia GrandUp, il primo programma di accelerazione di imprenditorialità sociale in provincia di Cuneo. L'iniziativa ha l'obiettivo di promuovere l'innovazione e lo sviluppo di idee che possano generare un cambiamento sul territorio nell'ambito dei nostri settori di intervento: sviluppo locale e innovazione, welfare e sociale, arte e cultura, educazione, sport, salute. Partner tecnico del progetto, SocialFare primo Centro per l’Innovazione sociale in Italia, nato nel 2013, specializzato nell’accelerazione di conoscenza ed imprenditorialità ad impatto sociale.

Il progetto

GrandUp! è un progetto che si propone di accompagnare lo sviluppo di imprenditorialità innovativa a impatto sociale in provincia di Cuneo. Il programma si articola in tre fasi:

FASE 1: INCUBAZIONE DI IDEE

• Lancio di GrandUp! e primo Social Hackathon  di Definizione delle sfide” - 23 febbraio 2018
    Evento-esperienza nel quale la comunità viene chiamata a confrontarsi per definire le sfide sociali più rilevanti per la provincia di Cuneo. Il Social Hackathon è un evento che coinvolge attivamente la comunità
    per far incontrare esperienze e punti di vista eterogenei e generare risposte collettive, attraverso metodologie di facilitazione dei processi di innovazione sociale.
    Le sfide identificate in questa fase saranno affrontate nelle fase successive del progetto!

GUARDA IL VIDEO DELLA GIORNATA DI PRESENTAZIONE

Sfoglia la gallery con tutte le foto dell'evento sulla nostra pagina Facebook clicca qui

• Secondo Social Hackathon Idee a impatto sociale” - 8 e 9 marzo
    workshop di due giorni per approfondire e misurare l’impatto sociale di idee e progettualità innovative, selezionate in risposta alle sfide emerse nella fase precedente. I team di lavoro si confronteranno con strumenti e metodologie proprie dell’innovazione sociale per strutturare le loro proposte, condividere esperienze pratiche, identificare gli indicatori di impatto sociale e stabilire aree prioritarie di intervento. L’evento coinvolgerà esperti nel campo dell’innovazione Sociale e Valutazione di Impatto Sociale. Le migliori progettualità avranno accesso a Design Your Impact.

Hai un team con un'idea che pensi possa avere un impatto su: turismo, ambiente, cultura, educazione, welfare, benessere? Siamo curiosi di conoscere il tuo progetto, invia la tua candidatura entro il 5 marzo su: http://www.grandup.org/social-hackathon.html

FASE 2: DALLE IDEE ALLE RISPOSTE

• GrandUp! Design Your Impact
    Programma di accelerazione di conoscenza pratica, basato sul modello testato “Design Your Impact” di SocialFare. Il programma, della durata di 2 mesi, prevede sessioni teorico/pratiche ed è strutturato in 5 moduli che verteranno sui seguenti temi:
  • Processo dell’Innovazione Sociale e modelli di Impresa Sociale
  • Metodologie e strumenti ibridi di co-porgettazione (Design Sistemicoe e Design Thinking)
  • Ricerca Contestuale e analisi degli stakeholder
  • Prototipazione rapida
  • Valutazione dell’Impatto Sociale
  • Impact Finance (strumenti finanziari e modelli innovativi di business)
  • Business Modelling
  • Storytelling e comunicazione del valore sociale
  • Publick Speaking

Ciascun modulo prevede due giornate full time di lavoro, per un totale di 80h di “experiential learning”.

FASE 3: ACCELERAZIONE DI IMPRENDITORIALITA' SOCIALE
programma di accelerazione SocialFare per startup a impatto sociale. Le iniziative imprenditoriali più meritevoli e a un livello di sviluppo più avanzato come business model e sperimentazione avranno accesso diretto al programma di accelerazione FOUNDAMENTA#6 di SocialFare, della durata di 4 mesi  a partire da settembre 2018.

Scopri di più su: http://www.grandup.org

* Accetto la Privacy Policy