Fondo Regionale di Garanzia per il Microcredito

fondogaranziamicrocredito

Aperto

La Regione Piemonte si è dotata del Fondo regionale di garanzia per il Microcredito, uno strumento specifico che consente l’accesso al microcredito ai "soggetti non bancabili": in questa categoria di soggetti rientra chi non riesce a realizzare idee imprenditoriali o progetti di autoimpiego, in quanto non dispone di capacità di garanzia propria e non può far ricorso autonomamente al credito bancario ordinario.

II Fondo di garanzia (già costituito presso Finpiemonte con deliberazione approvata dalla Giunta regionale in data 21.12.2009) è utilizzato per prestare garanzie fideiussorie agli Istituti di credito convenzionati, sui finanziamenti erogati a favore di imprese di nuova costituzione in forma giuridica di società di persone e società cooperative di produzione lavoro (incluse le società cooperative sociali e le ditte individuali e di soggetti titolari di Partita IVA nella fase di avvio dell’attività).

Un’attività di accompagnamento al microcredito a favore dei “soggetti non bancabili” è messa a disposizione da una rete di istituzioni no profit, che già hanno esperienza nel settore e si avvalgono dell’attività di volontari sul territorio, e da un’Associazione Temporanea di scopo, che coinvolge invece le Associazioni datoriali.

Il finanziamento viene erogato da un istituto di credito convenzionato con Finpiemonte a condizioni di particolare favore, e sarà garantito per l’80% dal Fondo di garanzia regionale a costo zero. Il Fondo opera come garanzia “sostitutiva”, per cui l'Istituto bancario non richiederà ulteriori garanzie al soggetto beneficiario.
Il limite massimo di finanziamento è pari a 25 mila euro, il limite minimo a 3 mila euro. Il prestito deve essere rimborsato, a rate mensili, all'Istituto bancario nel termine massimo di 48 mesi, per i finanziamenti di importo pari o inferiore a 10 mila euro, e nel termine massimo di 72 mesi, per i finanziamenti invece di importo superiore.

Per maggiori informazioni, collegati al sito dedicato: www.piemontecrealavoro.it

Budget

La Fondazione CRC ha aderito al Fondo con un contributo di 300 mila euro e sostiene economicamente gli sportelli della provincia di Cuneo.

Partner

• Regione Piemonte - Direzione regionale Coesione Sociale - Settore Politiche del Lavoro
  • Compagnia di San Paolo
  • Confcommercio Piemonte
  • Fondazione Don Mario Operti onlus (soggetto capofila dell’Associazione temporanea di scopo)

Destinatari

I destinatari del Fondo regionale di garanzia per il Microcredito sono i titolari di partita IVA nell’avvio dell’attività e le imprese in forma giuridica di società cooperative, incluse le cooperative sociali, le società di persone e le ditte individuali di nuova costituzione. Le imprese devono essere interamente formate da soggetti non bancabili e i titolari di partita IVA devono essere soggetti non bancabili. Il Fondo regionale di garanzia per il microcredito è un’opportunità importante in primis per i giovani, le donne, i disoccupati adulti e gli stranieri e per tutti quei soggetti, esclusi dal circuito tradizionale del credito, che vogliono avviare un’attività economica.

* Accetto la Privacy Policy

Continuando la navigazione o chiudendo questo banner ne accetti l'utilizzo