EmergenzaCasa 6 - Misura 1

Prevenzione degli sfratti

Progetto
Aperto

La misura 1 di EmergenzaCasa 6 prevede un contributo una tantum, finalizzato ad assicurare un sostegno per il pagamento del canone di affitto a favore dei nuclei familiari in difficoltà economica e prevenire così gli sfratti. In ogni Comune è istituita una Commissione locale per l'emergenza abitativa, che raccoglie e valuta le domande pervenute erogando contributi fino a 1700 euro.

Le Commissioni locali per l'emergenza abitativa dei Comuni che non rientrano nella categoria ATA (Alta Tensione Abitativa) o che non abbiano aderito alla misura regionale "Fondo per la morosità incolpevole 2016" possono erogare un contributo ulteriore (fino a 4000 euro) a favore di nuclei familiari in situazione di sfratto per morosità con citazione di convalida, al fine di differire l'esecuzione del procedimento.

Per entrambi i contributi è prevista la sottoscrizione di un "Patto di solidarietà" tra il proprietario dell’abitazione, l'inquilino e la Commissione locale per l'emergenza abitativa del Comune di riferimento. Con il patto, il proprietario si impegna a non sfrattare l'inquilino per un periodo di almeno 6 mesi e ad assicurare condizioni di affitto migliori.

Per presentare richiesta di contributo per la misura 1, è necessario rivolgersi agli sportelli istituiti presso i Comuni aderenti al progetto a partire dal mese di aprile 2017.

Budget

La misura 1 gode di un budget complessivo di 680 mila euro.

Partner

Comuni:
Alba, Borgo San Dalmazzo, Boves, Bra, Busca, Caraglio, Cervasca, Ceva, Cuneo, Dronero, Fossano, Mondovì, Saluzzo, Savigliano, Racconigi, Sommariva del Bosco e Verzuolo;

Enti gestori dei Servizi socio assistenziali e Caritas delle zone di riferimento.

Destinatari

La misura 1 si rivolge ai nuclei familiari (di diritto e di fatto, compresi quelli monoparentali) con una o più persone a carico e abitazione in locazione privata, in situazione temporanea di difficoltà economica.

 

Stampa

Vuoi essere sempre aggiornato sulle iniziative della Fondazione CRC?
Iscriviti alla newsletter


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione
* Accetto la Privacy Policy

Biblioteca

Risorse
Quaderni

Spazio Incontri

Presentazione
Form

Questo sito usa alcuni tipi di cookie.
Continuando la navigazione o chiudendo questo banner ne accetti l'utilizzo