Regole per le richieste di contributo

Chi può presentare richiesta

I soggetti ammessi a richiedere contributi alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, devono:

• perseguire scopi di utilità sociale o di promozione dello sviluppo economico;
  • operare nei settori e negli ambiti di intervento della Fondazione ed in particolare in quelli ai quali è rivolta l'erogazione;
  • non avere finalità di lucro. L'assenza di finalità lucrative deve essere sanzionata attraverso il divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita del soggetto, salvo che la destinazione o la distribuzione siano imposte dalla legge; nonché mediante l'obbligo di devolvere il patrimonio dell'ente, per la parte eccedente il valore nominale, in caso di suo scioglimento per qualunque causa, ad altro ente senza fini di lucro o per fini di pubblica utilità.

Non vengono concessi contributi a:

• Enti con finalità di lucro
  • partiti o movimenti politici
  • organizzazioni sindacali, di patronato o di categoria per l'ordinaria attività di gestione
  • imprese di qualsiasi natura, con eccezione delle imprese strumentali, delle cooperative che operino nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero, delle imprese sociali e delle cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381 e successive modificazioni
  • consorzi di qualsiasi tipo, le cui quote siano detenute in maggioranza da imprese con finalità di lucro;
  • persone fisiche, con l’eccezione delle erogazioni sotto forma di premi, borse di studio o di ricerca, purché assegnati a fronte di Avvisi o Bandi opportunamente pubblicizzati e previa valutazione comparativa;
  • soggetti che non si riconoscano nei valori della Fondazione o che comunque perseguano finalità incompatibili con quelle dalla stessa perseguite.

Le Agenzie di Formazione Professionale, le Aziende Turistiche Locali e le Enoteche Regionali, a prescindere dalla rivestita natura giuridica e fermo restando il possesso dei requisiti di cui sopra, rientrano a pieno titolo tra i soggetti destinatari delle erogazioni, in considerazione delle finalità educative, sociali e di promozione del territorio dalle stesse perseguite.

Aree di intervento

Nel 2017, come definito nello Statuto (Art. 2.4), la Fondazione opererà prevalentemente sulle zone di intervento tradizionali, con risorse più limitate in altri ambiti territoriali della provincia. . L’elenco dei Comuni della provincia di Cuneo inclusi nelle zone di intervento tradizionali è disponibile in allegato al Programma Operativo 2017 (DPP 2016).

Settori di intervento

La Fondazione opera in 6 settori.
Il capitolo 7 del Programma Operativo 2017 indica gli ambiti di intervento e i relativi obiettivi per i quali sarà possibile, nel 2017, presentare una richiesta di contributo nelle sessioni erogative.
In sintesi:

Filoni aperti nella sessione erogative 2017

filoni aperti

Scadenze

Le scadenze per le sessioni erogative 2017 sono le seguenti:

Criteri di valutazione

Nella valutazione delle richieste di contributo nell’ambito delle sessioni erogative, la Fondazione adotterà i seguenti criteri:
  • attinenza con i settori di intervento, gli ambiti e gli obiettivi specifici individuati nel Piano Programmatico Pluriennale 2016-2017 (Tabella allegata cap. 7);
  • efficacia dell’iniziativa, in termini di capacità di generare risultati, adeguatezza e innovatività delle azioni disposte in rapporto ai bisogni da soddisfare e agli obiettivi previsti dall’iniziativa, presenza di azioni di monitoraggio e valutazione dell’iniziativa stessa;
  • ampiezza delle ricadute e rilevanza territoriale, in termini di numerosità dei beneficiari diretti e indiretti dell’iniziativa, ampiezza del territorio di intervento, durata nel tempo degli effetti generati e capacità di valorizzazione e sviluppo del territorio interessato dall’iniziativa;
  • solidità finanziaria dell’iniziativa, in termini di coerenza interna dell’iniziativa, avendo riguardo ai mezzi utilizzati in relazione agli obiettivi perseguiti; ampiezza e certezza degli indicati cofinanziamenti (sarà obbligatorio nelle richieste di contributo uguali o superiori a 5.000 euro presentare un cofinanziamento certo di almeno il 20% del costo totale dell’iniziativa); avvio in tempi celeri e certi delle previste attività e sostenibilità economica dell’iniziativa nel tempo;
  • partnership dell’iniziativa, in termini di numerosità dei soggetti partner, della qualità delle collaborazioni previste, del coinvolgimento di soggetti di diversa natura (es. pubblici e privati);
Inoltre, la Fondazione terrà conto dei contributi assegnati in precedenza o nell’anno in corso al soggetto richiedente e alla località di svolgimento dell’iniziativa proposta.

Criteri di esclusione

Nel 2017 non saranno considerate ammissibili, né nella sessione erogativa generale, né nelle sessioni per eventi:
  • iniziative che risultino oggetto di specifici Bandi o progetti promossi dalla Fondazione stessa;
  • iniziative riguardanti la pubblicazione di libri o volumi (salvo pubblicazioni di riconosciuto valore scientifico, relative o coerenti con progetti della Fondazione).

Modalità di richiesta

Tutte le richieste di contributo relative alle sessioni erogative dovranno essere:
  • presentate esclusivamente online, tramite la compilazione dell’apposita procedura di richiesta disponibile sul sito internet della Fondazione www.fondazionecrc.it entro i termini previsti; la scadenza delle richieste relative alla sessione erogativa generale è stata posticipata al 28 febbraio per favorire una progettazione più completa delle iniziative per cui si richiederà un contributo.
  • adeguatamente documentate, al più tardi entro 15 giorni dalla data di scadenza della sessione, allegando in formato digitale, al momento della compilazione della richiesta o rientrando in un secondo momento nell’apposita procedura web, i documenti richiesti dai moduli (vedi Programma Operativo 2017).

Vai al Programma operativo 2017

* Accetto la Privacy Policy

Continuando la navigazione o chiudendo questo banner ne accetti l'utilizzo