logomontagnamaestraIn collaborazione con la Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo, da tempo impegnata in attività di sostegno delle scuole di montagna, la Fondazione ha promosso per la prima volta, nel mese di ottobre 2010, un momento di incontro e formazione residenziale dal titolo “Accademia MontagnaMaestra”.

L’iniziativa si è sviluppata attraverso un approccio interattivo e laboratoriale due nodi tematici chiave. Il primo riguardava l’impiego del territorio montano come laboratorio a cielo aperto per la formazione della cultura ambientale. Il secondo tema affrontava la cooperazione tra scuole di montagna, istituzioni e tessuto sociale locale come snodo per la valorizzazione del patrimonio di storia, tradizioni e cultura che risiede nei territori delocalizzati.

L’iniziativa, si è tenuta dal 27 al 30 ottobre 2010 in provincia di Cuneo ed era rivolta ai dirigenti scolastici delle scuole di montagna in particolare dell’area cuneese, insieme ad alcuni altri del territorio regionale e nazionale.

Sono intervenuti:
- Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana
- Paolo Ferri, docente di Tecnologie Didattiche presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

icon Scarica il programma dell'Accademia (212.67 kB)
icon Scarica il comunicato stampa (34.82 kB)