agerAGER - Agroalimentare e Ricerca è un progetto, nato dalla collaborazione di 13 Fondazioni di origine bancaria italiane, che promuove lo sviluppo del settore agroalimentare attraverso il sostegno ad attività di ricerca scientifica.
Il budget complessivo di questa iniziativa è di 27 milioni di euro. Il progetto interviene su quattro comparti, individuati per il forte richiamo alla tradizione agroalimentare italiana: cerealicolo, ortofrutticolo, vitivinicolo e zootecnico.

Giovedì 6 novembre, alle ore 8,30 presso lo Spazio incontri Cassa di Risparmio 1855, si terrà il convegno Un mondo di ricerca dietro una mela: verranno presentati i risultati del progetto “AGER – Qualità della Mela”: vai alla pagina dell'evento.

Domenica 28 settembre 2014, Linea Verde, programma di Rai Uno, ha dedicato una sua puntata a raccontare i risultati già ottenuti da AGER e le prospettive di sviluppo della ricerca nel campo dell'agroalimentare, uno dei settori strategici per il futuro dell'Italia.

Riguarda la puntata “L’agricoltura che verrà”

Scarica il icon comunicato stampa (159.97 kB)

La Fondazione CRC ha partecipato alla prima edizione di AGER con uno stanziamento triennale di 1,5 milioni di euro.
A fronte dei risultati ottenuti, ha confermato il proprio sostegno anche alla seconda edizione, con un contributo triennale di 630 mila. La Fondazione CRC prende inoltre parte al Comitato di Gestione con il Direttore Generale Fulvio Molinengo.
Nei prossimi mesi saranno definiti i settori d'intevento della seconda edizione.

Vai al sito del progetto AGER