EFCL’European Foundation Centre è un’associazione con sede a Bruxelles formata da Fondazioni europee, nata nel 1989.
L'EFC, è composta ad oggi da 233 membri provenienti da 40 paesi, interviene a definire indicatori comuni e sviluppare le capacità professionali dei suoi membri nel settore della filantropia, mira a contribuire allo sviluppo di un contesto legale e fiscale coerente con le attività transnazionali delle Fondazioni e fornisce la più ampia informazione sul ruolo e le attività delle Fondazioni, favorendo lo scambio di buone pratiche.
L'EFC sviluppa e persegue nelle sue attività i seguenti obiettivi:

• Definire indicatori comuni e sviluppare le capacità professionali dei suoi membri nel settore della filantropia. I membri si impegnano inoltre a rispettare i Principi di Buone Pratiche adottati dall'EFC
  • Contribuire allo sviluppo di un contesto legale e fiscale coerente con le attività transnazionali delle Fondazioni. Al riguardo l'EFC è l'interlocutore principale dell'Unione europea per quanto riguarda la definizione e l'adozione di uno Statuto europeo delle Fondazioni
  • Fornire la più ampia informazione sul ruolo e le attività delle Fondazioni, favorendo lo scambio di buone pratiche. Fra le varie pubblicazioni dell'EFC, da segnalare in primo luogo la rivista semestrale "Effect"
  • Promuovere la collaborazione fra le Fondazioni e con altri attori in modo tale da contribuire al progresso del benessere in Europa.

L'EFC organizza ogni anno una Assemblea generale dei membri e una Conferenza che rappresentano il momento più alto di dibattito, di incontro e di scambio di buone pratiche per le Fondazioni aderenti. Inoltre, l'EFC ha costituito un certo numero di Fora e di Gruppi di interesse volti a facilitare la cooperazione fra Fondazioni in vari settori: multiculturalità, immigrazione e integrazione, diritti umani, ambiente, sanità e investimenti umani e sociali.
La Fondazione partecipa annualmente ai lavori dell’Assemblea Generale Annuale oltre a seguire da vicino i lavori dei suoi gruppi di lavoro tramite la propria Antenna di Bruxelles, Adriana Longoni.

La Fondazione CRC era presente a Cascais, in occasione dell’Assemblea Generale dello European Foundation Centre, dal 26 al 28 maggio 2011. Nell’ambito dell’AGA, la Fondazione CRC ha organizzato il seminario “Growing tomorrow’s citizens”, dedicato al tema dell’educazione e ai progetti sviluppati dalle Fondazioni per promuovere il senso di cittadinanza europea tra i giovani, per offrire strumenti didattici innovativi per una scuola di qualità e per promuovere l’accesso all’istruzione e all’educazione per tutti.

Scarica la brochure che la Fondazione ha presentato a Cascais, nell’ambito del seminario “Growing tomorrow’s citizens”

Vai al sito dell’EFC