AIR

L’Associazione per lo sviluppo della Innovazione e della Ricerca nei settori tecnologici e scientifici (AIR), voluta dalla Fondazione e costituita con la Provincia di Cuneo, l’Università degli studi di Torino e il Politecnico di Torino, svolge un ruolo di  promozione, sviluppo e diffusione della cultura scientifica, tecnologica ed applicativa della ricerca e dell’innovazione. In particolare le attività si concentrano sul comparto agroalimentare ed agroindustriale, per favorire il raccordo tra le competenze presenti all’interno degli Atenei piemontesi ed in altri centri di ricerca e le imprese operanti sul territorio, ed in particolar modo con quelle ubicate in provincia di Cuneo e nella regione Piemonte.

CSS

Il Consiglio Italiano per le Scienze Sociali (CSS) è un'associazione finalizzata a favorire lo sviluppo delle scienze sociali in Italia, in particolare promuovendo il lavoro interdisciplinare, e contribuire alla costruzione delle politiche pubbliche e al disegno delle istituzioni sociali.

La Fondazione è socio sostenitore del CSS, insieme ad altre Fondazioni italiane tra cui la Compagnia di San Paolo e la Fondazione Cariplo.  Il CSS abbina un ruolo di sostegno alla ricerca con un'intenzione pratica di intervento, proponendosi di esercitare una funzione di tramite tra ricerca accademica, società civile e istituzioni. Gli strumenti con cui lavora il CSS sono essenzialmente due: le commissioni e i gruppi di studio.

Tramite le commissioni viene offerta a studiosi con diverse competenze disciplinari la possibilità di lavorare insieme su interpretazioni utili per la discussione pubblica, in vista di politiche e di azioni pratiche di intervento, valorizzando ambiti di ricerca che singolarmente nei loro risultati sono per nulla sfruttati o dimenticati. Le commissioni, dunque, in un'ottica di ricerca applicata, valorizzano lo stato delle conoscenze raggiunto in differenti settori, abbracciano l'interdisciplinarietà per farle crescere e ne prospettano l'applicazione al servizio di politiche pubbliche per i disegni delle istituzioni.

A questo tradizionale strumento, il CSS ha affiancato un'attività di supporto a gruppi di ricerca su programmi interdisciplinari che rientrino nei filoni di studio dell'ente, in collaborazione con Università, centri di ricerca e di policy studies italiani ed europei.

Vai al sito del CSS