logo acriÈ l'organizzazione che rappresenta le Casse di Risparmio Spa e le 88 Fondazioni di Origine Bancaria, nate all'inizio degli anni novanta con la legge "Amato" 218/90.
L'Acri è una Associazione volontaria, senza fini di lucro, è apolitica ed ha lo scopo di:
-    rappresentare e tutelare gli interessi generali delle Associate per favorirne il conseguimento delle finalità istituzionali, la salvaguardia del patrimonio e lo sviluppo tecnico ed economico;
-    coordinare la loro azione, nei settori di rispettivo interesse, per renderla più efficace nonchè promuovere iniziative consortili e attività di interesse comune;
-    ricercare e promuovere rapporti di collaborazione operativa fra le Associate ed enti, società e organismi di rilievo italiani e stranieri, concordando ipotesi di convenzioni o accordi da sottoporre all'approvazione delle Associate medesime.

La Fondazione vi aderisce fin dalla sua costituzione e partecipa ai lavori dell’Associazione con alcune nomine specifiche: il Presidente della Fondazione presiede la Commissione Servizi alla persona e coordinamento iniziative di housing sociale ed è membro della Commissione per i rapporti con gli enti locali e Regioni; il Vice Segretario Generale fa parte della Commissione per le questioni contabili e statistiche mentre il Responsabile del Settore Attività Istituzionale partecipa alla Commissione Ricerca Scientifica ed alla Commissione Ambiente; Valentina Dania (Settore Attività Istituzionale) partecipa ai lavori della Commissione Arte e Beni Culturali.
Ogni anno l’ACRI organizza la Giornata della Fondazione e partecipa alla Giornata Mondiale del Risparmio.

L'Assemblea ACRI del 4 aprile 2012 ha rinnovato gli Organi, confermando Ezio Falco nel Consiglio di Amministrazione e nominandolo Membro Supplente nel Collegio dei Revisori dei Conti.
La stessa Assemblea ha poi approvato all'unanimità la Carta delle Fondazioni.
scarica il comunicato stampa (151.14 kB)

CONGRESSO NAZIONALE ACRI

congressoACRISi è svolto a Palermo il 7 e l'8 giugno 2012 il 22° Congresso Nazionale ACRI delle Fondazioni di Origine Bancaria e delle Casse di Risparmio Spa.

Si riporta qui di seguito il discorso tenuto dal Presidente di ACRI, Avv. Giuseppe Guzzetti, in tale occasione.
Scarica il discorso del Presidente ACRI Guzzetti (139.83 kB).

Vai al sito dell’ACRI