Nell’ambito della sua partecipazione nel gruppo UBI Banca, essendone il primo azionista con il 2,23%, la Fondazione fa parte dell’Associazione Banca Lombarda e Piemontese (ABLP), costituita nel 2007 per opera dei maggiori azionisti dell’ex Gruppo Banca Lombarda e Piemontese - che nel tempo ha raggruppato il Credito Agrario Bresciano, la Banca San Paolo di Brescia, la Banca Regionale Europea e la Cassa di Risparmio di Tortona – per preservare e valorizzare l’esperienza di queste banche storiche all’interno del nuovo soggetto UBI Banca. Il Presidente della Fondazione Ezio Falco fa parte del Consiglio direttivo dell’ABLP, presieduto da Giovanni Bazoli, mentre il Responsabile del Centro Studi Franco Chittolina partecipa ai lavori del Comitato Scientifico, da cui originano lavori di ricerca e studio che interessano anche il territorio della provincia di Cuneo. Tale associazione svolge un importante ruolo nella definizione della governance del gruppo UBI.

Vai al sito dell’ABLP