La Fondazione promuove e persegue una politica di dialogo e di cooperazione attraverso la partecipazione attiva nelle associazioni di cui fa parte, accanto alle altre Fondazioni italiane ed europee. Questo perché le relazioni e le collaborazioni con enti e soggetti ispirati ed orientati agli stessi obiettivi possono e devono favorire un miglioramento continuo della sua azione sul territorio.
Partecipa innanzi tutto all’ACRI, che riunisce una cinquantina di Casse di Risparmio Spa e le 88 Fondazioni di Origine Bancaria e rappresenta un importante luogo di incontro, scambio e confronto con le Fondazioni che operano a livello italiano, oltre che intervenire a rappresentare e tutelare gli interessi generali delle Fondazioni per favorirne il conseguimento delle finalità istituzionali, la salvaguardia del patrimonio e lo sviluppo tecnico ed economico.
A livello piemontese le undici Fondazioni di origine bancaria sono riunite in Associazione dal 1995, con l’obiettivo di promuovere e realizzare iniziative proprie nell'ambito della regione Piemonte. Il Presidente Ezio Falco è Vice Presidente dell’Associazione.
A livello europeo, la Fondazione è membro dello European Foundation Centre, l'associazione che rappresenta le Fondazioni a livello europeo, fondata nel 1989 e con sede a Bruxelles.
Nell’ambito della sua partecipazione nel gruppo UBI Banca, invece, la Fondazione fa parte dell’Associazione Banca Lombarda e Piemontese (ABLP), costituita nel 2007 per opera dei maggiori azionisti dell’ex Gruppo Banca Lombarda e Piemontese.