INNOVAZIONE-SOCIALELa Fondazione da sempre risponde ad una vocazio­ne di servizio alla persona, in un contesto territoriale del quale promuove lo sviluppo non solo economico ma anche culturale e sociale. Questa vocazione la impegna in particolare ad operare in favore di quel­le fasce di popolazione che soffrono maggiori disagi a causa di dinamiche di marginalità sociale, di con­dizioni di difficoltà fisica o psichica.  Per la Fondazione queste fasce deboli meritano un’attenzione particolare e la inducono a promuo­vere proprie iniziative e sostenere progetti di terzi che abbiano come obiettivo la maggiore autonomia possibile delle persone interessate ed un loro coin­volgimento attivo nelle nostre comunità.

Questi gli ambiti di intervento:

• Assistenza agli anziani
  • Volontariato, filantropia e beneficenza (interventi a favore di persone in situazioni di di­sagio; interventi mirati al sostegno e al rafforzamento di associazioni di volontariato e di cooperative sociali, in particolare di tipo B; n iniziative di cooperazione internazionale;  interventi volti a contrastare il disagio minorile; interventi specifici volti a fronteggiare le conse­guenze sociali della crisi economica; iniziative straordinarie di solidarietà di fronte a gravi emergenze)