sedeLa Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo è situata nella zona vecchia di Cuneo, al numero civico 17 di Via Roma, una delle vie principali della città.
Il palazzo che ospita la sede apparteneva in origine alla famiglia San Vitale e, fu acquistato nei primi anni del Novecento dalla Cassa di Risparmio insieme all’attiguo Palazzo della famiglia Ricci d’Andonno, che oggi ospita la Banca Regionale Europea con una delle sue filiali di Cuneo. Importante testimonianza storica ed architettonica della nobiltà cuneese tra il Rinascimento e il Barocco, il palazzo non annovera fonti documentarie riferite alla fase più antica, ma la presenza di testimonianze materiali tra cui i reperti in cotto consente di presupporre una datazione originaria attorno al tardo Duecento.
Disposta su tre piani, su cui si distribuiscono gli uffici della Fondazione, oltre alle Sale per le adunanze del Consiglio di Amministrazione e del Consiglio Generale, la sede ospita alcune importanti opere d’arte a partire dal XV secolo.

Adiacente ai locali della Fondazione, lo Spazio incontri Cassa di Risparmio 1855 è localizzato al civico 15, dove dagli anni ‘50 la Cassa di Risparmio di Cuneo aveva realizzato la Sala Contrattazioni mediante la copertura di uno dei cortili interni del Palazzo.
Acquistata dalla Fondazione nel 2006 e completamente ristrutturata, la sala è stata intitolata “Spazio Incontri Cassa di Risparmio 1855” al fine di mantenere sempre vivo il ricordo delle origini della Fondazione stessa e prendendo spunto dall’iscrizione “Cassa di Risparmio” emersa sullo stipite dell’ingresso nel corso dei lavori di ristrutturazione e tutt’ora visibile.

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Lo Spazio incontri è stato ufficialmente inaugurato il 12 marzo 2010 ed è composto da  una sala da 120 posti, una sala meeting da circa 40 posti, una sala stampa, un foyer ed una zona bar con annessa cucina, per una superficie totale di 650 mq.

Oltre ad essere utilizzato dalla Fondazione per le sue attività, lo Spazio incontri è messo a disposizione degli enti, delle istituzioni e delle associazioni che operano sul territorio per attività socio-culturali, secondo criteri e modalità disposte dal previsto Disciplinare per l'utilizzo della Sala (786.78 kB), approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 29 ottobre 2010.

Si ricorda che le previste tariffe di l’utilizzo della Sala dovranno essere direttamente corrisposte alle conferenze di San Vincenzo De’ Paoli di Cuneo, Alba e Mondovì, associazioni che presta assistenza a favore dei più bisognosi.

Per l’utilizzo della Sala è quindi necessario effettuare apposita richiesta on line, compilando il modulo. La risposta perverrà via e-mail all’indirizzo indicato nel form.
La richiesta deve pervenire almeno 15 giorni prima della data prevista per l'utilizzo.
In caso di disdetta, essa va comunicata almeno 5 giorni prima della prevista data di utilizzo, pena la corresponsione delle stabilite tariffe.

Da marzo 2010 a gennaio 2014 lo Spazio incontri è stato utilizzato da terzi per
oltre 120 eventi (incontri, convegni, seminari, mostre)
per un compenso totale di 26.550 euro, devoluto,
come da Disciplinare di utilizzo, alle Conferenze di San Vincenzo di Alba, Cuneo e Mondovì.

Visita la Gallery dello Spazio incontri

Compila il modulo di richiesta

COM_BOOKINGCALENDARFORJOOMLA_NAVIGATION_PREV_LINK COM_BOOKINGCALENDARFORJOOMLA_NAVIGATION_NEXT_LINK

Eventi nello Spazio incontri