Lo Statuto della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo prevede una forma di governo duale in cui, accanto all’organo di gestione, rappresentato dal Consiglio di Amministrazione, è in funzione il Consiglio Generale con compiti di indirizzo, orientamento e definizione delle linee guida e dei criteri di intervento della Fondazione.
Entrambi gli Organi sono presieduti dal Presidente della Fondazione, che ha il compito di garantire il necessario raccordo tra i due, assicurandone il reciproco dialogo e garantendo l’operatività dell’organizzazione in rispondenza agli indirizzi del Consiglio Generale.
Gli Organi attualmente in carica sono stati nominati il 26 aprile 2011 e rimarranno in carica sino al 2016.
I consiglieri sono indicati da 35 enti designanti, tra cui figurano i Comuni di Cuneo, Alba e Mondovì e altri Comuni delle tre zone di tradizionale intervento, l’Amministrazione provinciale, il Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese, l’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle, le Commissioni diocesane di arte sacra e cultura di Cuneo, Alba e Mondovì, la Camera di Commercio, le Associazioni imprenditoriali e sindacali, l’Associazione per gli Insediamenti Universitari in provincia di Cuneo, il Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato della Regione Piemonte e il Comitato Provinciale di Cuneo del CONI.

Scarica la composizione del Consiglio Generale e del Consiglio di Amministrazione del mandato 2006-2011.

Il Consiglio Generale è composto da 23 membri nominati per un periodo di cinque anni da una rosa di 35 enti ed istituzioni locali

Il Consiglio di Amministrazione è composto dal Presidente, dai Vice Presidenti e da quattro Consiglieri nominati dal Consiglio Generale.

Il Presidente ha la rappresentanza legale della Fondazione. Convoca e presiede il Consiglio Generale e il Consiglio di Amministrazione.

Il Collegio Sindacale è composto dal Presidente e da due Sindaci nominati dal Consiglio Generale iscritti nel Registro dei Revisori Contabili.