MoviMenti misura 2: Orientamento

logo Movimenti Orientamento 500x300px

Chiuso

Orientamento è la misura del Progetto MoviMenti che guida il percorso scolastico degli studenti, per orientare la scelta della scuola superiore da frequentare e combattere l’abbandono degli studi.

Orientamento propone quindi iniziative per aiutare gli studenti nella decisione del percorso scolastico futuro, far sviluppare competenze in materia a insegnanti e genitori e controllare il successo e l’insuccesso scolastico.

Materiale per l'orientamento:

La rete del progetto ha realizzato, in questi anni di lavoro, alcune guide rivolte a studenti, genitori e insegnanti per accompagnare i più giovani nella scelta del proprio percorso.

Scarica il Modello di Orientamento Precoce
Scarica il repertorio delle professioni
Scarica il vademecum con i consigli per la scelta dopo la scuola media
Scopri il materiale per l'orientamento realizzato dalla Regione Piemonte

Esito

Scarica l'elenco dei contributi deliberati

Il Consiglio di Amministrazione ha deciso di finanziare, con un impegno anche sull’esercizio 2016, tutti i progetti di orientamento passati alla II fase, che sono stati valutati positivamente e assicurano la copertura di tutto il territorio provinciale.

Scarica l’elenco dei progetti ammessi alla seconda fase

Orientamento 2015 ha un budget di 230.000 euro.

Destinatari

Orientamento accetta richieste di partenariato inviate da almeno tre tra le categorie di enti indicate qui sotto:

• scuole
  • agenzie di formazione professionale
  • associazioni di categoria
  • cooperative
  • enti locali
  • associazioni dei genitori
  • associazioni di giovani
  • consorzi socio-assistenziali

Beneficiari

Orientamento finanzia iniziative rivolte agli alunni, agli insegnanti e ai genitori in vista delle scelte scolastiche e della tenuta del percorso di studi.