Presentazione dei risultati della prima parte della rilevazione
“La descrizione della realtà scolastica multiculturale della provincia di Cuneo”
Sabato 9 marzo 2013, ore 10.30
Cuneo c/o Spazio incontri

La rilevazione è in corso nell’ambito del progetto “Il mondo a scuola, a scuola del mondo”, con la supervisione scientifica dell’ISMU di Milano.

Alle Istituzioni scolastiche e alle Agenzie di formazione professionale coinvolte nel progetto “Il mondo a scuola, a scuola del mondo” è stata proposta la compilazione di schede conoscitive, per aggiornare i dati sulla presenza multiculturale e per conoscere la progettazione organizzativo-didattica, i dispositivi e gli strumenti attivati dagli enti di istruzione, al fine di completare e  aggiornare la fotografia di una realtà multiculturale e multilinguistica in rapida trasformazione.
La risposta degli Istituti scolastici e delle Agenzie coinvolte, è stata molto positiva: complessivamente hanno preso parte alla rilevazione l’87% degli istituti della provincia e poco meno del 90% delle agenzie di formazione presenti sul territorio. Oltre a tutte le scuole e alle agenzie aderenti al progetto, infatti, hanno compilato le schede di rilevazione su sollecitazione dell’UST di Cuneo, anche 17 scuole della provincia non facenti parte del progetto. Anche i quattro CTP presenti in provincia (Alba, Cuneo, Mondovì e Saluzzo) hanno partecipato attivamente alla rilevazione/mappatura.

Insieme a questa prima parte di indagine è stata inoltre avviata un’attività di mappatura delle iniziative e dei progetti di integrazione scolastica degli alunni stranieri e di educazione interculturale, realizzati dalle scuole e dalle agenzie partecipanti al progetto, per la costruzione di un quadro analitico-sintetico sulle esperienze educative attivate in provincia in campo interculturale.

Ore 10.00: apertura delle registrazioni
Ore 10.30: plenaria con la presentazione dei risultati quantitativi della rilevazione 
Pomeriggio: lavori solo per i docenti delle scuole/agenzie della Rete, con lavori di gruppo sulle principali evidenze emerse dalla rilevazione e discussioni sulle future piste progettuali.


Scarica il report della ricerca (882.61 kB)

Per ulteriori informazioni www.mondoascuola.it