economiastudenti big

EDIZIONE 2014

"L'Economia incontra gli studenti" è un evento di educazione economica, organizzato dalla Fondazione CRC con il patrocinio dell’ACRI, rivolto agli alunni delle scuole superiori che partecipano al progetto Conoscere la Borsa.

La quarta edizione si è svolta a Cuneo dal 6 all'8 marzo 2014. Nelle tre mattinate di incontro con economisti ed esponenti del mondo economico italiano, i circa 1000 alunni coinvolti hanno avuto l'occasione di incontrare e dialogare con Leonardo Becchetti, docente di Economia all'Università Tor Vergata di Roma, Dario di Vico, editorialista economico del Corriere della Sera, e Luciano Hinna, Presidente del Centro Italiano Scienze Sociali e docente presso l'Università Tor Vergata di Roma.

Nel pomeriggio di venerdì 7 marzo, presso il Liceo Scientifico di Mondovì e con la collaborazione dell’Osservatorio Permanente Giovani Editori, è stato organizzato l’incontro “Far crescere l’alfabetizzazione economica: esperienze e proposte”: si sono confrontati su questi temi Dario Di Vico, Luciano Hinna e oltre 50 docenti dei progetti Conoscere la borsa e Il quotidiano in classe, moderati dal giornalista economico Giuseppe Bottero. Ha preso parte all’incontro anche Giuseppe Bordonaro, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Cuneo.

Durante il convegno, si è svolta anche la premiazione dei team della provincia di Cuneo meglio classificati nel concorso Conoscere la Borsa.
Il team “Gli Scapigliati” dell’ITC di Alba − una squadra composta da Simone Racca, Edoardo Accossato e Luca Verdino, assistiti dalla professoressa Marianna Clerico e da Massimo Bernocco − ha vinto il concorso nazionale, battendo la concorrenza delle otre 1000 squadre italiane, e si è piazzato al 3° posto in Europa: scarica la foto della loro premiazione.
Il 23 e 24 marzo Gli Scapigliati hanno partecipato alla cerimonia di premiazione europea a Barcellona.

Scarica l'elenco dei team premiati per la provincia di Cuneo

Guarda il video comunicato stampa dell'evento

Scarica il comunicato stampa

Vai alla gallery fotografica dell'evento

Guarda il video completo dell’evento su You Tube

EDIZIONE 2013

Si è svolta a Cuneo dal 7 al 9 marzo 2013 la terza edizione del meeting nazionale “L’Economia incontra gli studenti", durante il quale circa 600 ragazzi hanno potuto incontrare e discute con gli economisti Luciano Hinna (Università di Roma Tor Vergata e Presidente del Centro Italiano Scienze Sociali), Franco Becchis (Docente alla Saint John International University e Direttore scientifico della Fondazione per l'ambiente di Torino) e Giuseppe Bertola (Docente presso l’EDHEC Business School in Francia).

Il meeting è stata anche l’occasione di radunare a Cuneo le squadre vincitrici, a livello nazionale, del progetto didattico europeo “Conoscere la borsa” (una settantina di giovani provenienti da tutta Italia) e circa 600 studenti provenienti degli Istituti Tecnici Commerciali e i Licei Scientifici di Cuneo, Alba, Bra e Mondovì. Il team Agorà, la squadra che si è classificata al primo posto in Italia, era composta da alunne del Liceo Scientifico “Peano” di Cuneo (una squadra tutta al femminile composta da Federica Baudino, Alice Mandrile, Greta Viale, Assma Ghali e Valentina Racca, assistite dal professor Ettore Lo Nigro), che hanno rappresentato l’Italia alla premiazione internazionale a Berlino dal 12 al 14 aprile 2013.

Durante la tre giorni cuneese si è svolto anche un incontro operativo tra i vari Referenti italiani del Conoscere la Borsa, con i responsabili Educational Media della Sparkassen-Börsenspiel-Zentrale che organizzano l’evento a livello europeo, durante il quale è stata presentata la nuova base informatica e didattica che verrà utilizzata nella prossima edizione.

Guarda il video della tre giorni
Guarda il video comunicato stampa
Vai alla gallery fotografica dell'evento

scarica il programma della manifestazione (302.25 kB)
scarica il comunicato stampa (35.78 kB)

EDIZIONE 2012

Svoltasi a Cuneo dall’8 al 10 marzo 2012, la seconda edizione del meeting nazionale “L’Economia incontra gli studenti” ha permesso a circa 600 ragazzi di incontrare l’economista Daniele Ciravegna, dell’Università di Torino e lo storico dell’economia Giuseppe Berta, dell’Università Bocconi.
Il meeting è stato anche l’occasione di radunare a Cuneo le squadre vincitrici, a livello nazionale, del progetto didattico europeo “Conoscere la borsa”,

Guarda il video delle tre giornate
Vai alla gallery dell'evento

Scarica il programma delle giornate
Scarica i comunicati stampa prima dell'evento e dopo l'evento

EDIZIONE 2011

La prima edizione del Meeting nazionale dal titolo “L’economia incontra gli studenti”, organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, con il patrocinio dell’ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio spa) ha radunato a Cuneo dal 24 al 26 marzo 2011 le squadre vincitrici a livello italiano di “Conoscere la borsa”.
Hanno incontrato i ragazzi due importanti economisti italiani: Innocenzo Cipolletta, sul tema “L’Economia in Italia e nel mondo: le ragioni di una crisi”, e Marco Vitale, sul tema “L’Economia in Italia e nel mondo: le leve per lo sviluppo”.
Per i circa ottanta ospiti dei vari istituti vincitori alivello nazionale sono inoltre stati organizzati momenti di turismo e di conoscenza della provincia granda, con visita alla città di Cuneo e di Mondovì, oltre che al WiMu di Barolo, nonché un giro in mogolfiera.

Scarica il programma delle giornate
Scarica il comunicato stampa
Scarica il resoconto delle giornate

Vai alla gallery dell'evento