Questa sezione raccoglie i contributi e i documenti distribuiti o illustrati durante i seminari e gli incontri che periodicamente il Centro Studi organizza, assieme agli enti di ricerca e alle istituzioni con cui collabora, con l'obiettivo di stimolare il dibattito su temi di particolare interesse e presentare al territorio i risultati degli studi e degli approfondimenti realizzati.

11 luglio 2014

Langhe e Roero. Tradizione e innovazione

Presentazione del Quaderno 22 della Fondazione CRC

Scarica la icon presentazione della ricerca (7.51 MB) illustrata da Luca Davico, ricercatore e coordinatore del gruppo di ricerca.
Vai alla pagina dedicata al Quaderno 22, per scaricare il documento.
Vai alla pagina dedicata all'evento di presentazione, per consultare il programma completo.

3 luglio 2014

Granda e Green. Green economy in provincia di Cuneo

Presentazione del Quaderno 21 della Fondazione CRC

Scarica la presentazione del Presidente della Fondazione CRC, Ezio Falco, e le slide illustrate da Fiorenzo Ferlaino, ricercatore Ires Piemonte e coordinatore della ricerca
Vai alla pagina dedicata al Quaderno 21, per scaricare il documento.

29 novembre e 18 dicembre 2013

Progetto "Orientamento e alleanza montagna e città"

Presentazione della ricerca e incontri di preprogettazione con il territorio.

Scarica il rapporto finale della ricerca "Formazione dei giovani delle valli alpine cuneesi e sviluppo del territorio"
Scarica le slide presentate dalle ricercatrici nel corso degli incontri

9 dicembre 2013

Facciamo cose. Progetti di giovani per la provincia di Cuneo

Presentazione del Quaderno 20 della Fondazione CRC.

Scarica le slide utilizzate durante la presentazione da Salvatore Cominu per illustrare i principali risultati della ricerca.
Vai alla pagina dedicata al Quaderno 20, per scaricare il documento.
Vai alla pagina dedicata all'evento di presentazione, per il consultare il programma completo.

8 ottobre 2013
Terre alte in movimento. Progetti di innovazione della montagna cuneese

Presentazione del Quaderno 19 della Fondazione CRC.
È possibile visualizzare i videoatti del convegno direttamente sul sito dell'Associazione Dislivelli.
Scarica la presentazione di Giuseppe Dematteis e Federica Corrado, dell'Associazione Dislivelli, autori della ricerca.
Guarda il video che presenta un'esperienza di protagonisto in montagna, proiettato durante il convegno come premessa alla tavola rotonda con testimoni del territorio.

Vai alla pagina dedicata al Quaderno 19, per scaricare il documento.
Vai alla pagina dedicata all'evento di presentazione, per il consultare il programma completo.

18 luglio 2013
Conferenza stampa di presentazione della 15° Fiera nazionale del Marrone
Salone d'onore del Comune di Cuneo

Presentazione dei risultati della ricerca "Gli eventi fieristici come fattore di sviluppo in provincia di Cuneo", promossa dalla Fondazione CRC e realizzata dalla Fondazione Fitzcarraldo, che ha analizzato l'edizione 2012 della Fiera del Marrone. Scarica le slide della presentazione e l'abstract della ricerca distribuito durante la conferenza stampa.

2 luglio 2013
Conferenza stampa di presentazione della 83° Fiera internazionale del Tartufo bianco di Alba
Castello di Grinzane Cavour

Presentazione dei risultati della ricerca "Gli eventi fieristici come fattore di sviluppo in provincia di Cuneo", promossa dalla Fondazione CRC e realizzata dalla Fondazione Fitzcarraldo, che ha analizzato l'edizione 2012 della Fiera del Tartufo.

Scarica le slide della presentazione, la sintesi della ricerca e il documento completo.
Scarica il comunicato stampa.
Vai al video della presentazione della ricerca ad Alba.

5 giugno 2013
Disagio psicologico. Diffusione, fattori di rischio, prevenzione e cura

Presentazione del Quaderno 17 della Fondazione CRC
Scarica le presentazioni di Gabriella Viberti, ricercatrice e autrice della ricerca, di Ilaria Bordone, Gruppo di lavoro Aress Psicologi Cure Primarie, e Maria Grazia Tomaciello, Direzione integrata prevenzione ASL CN1 - Coordinatrice progetto Teatro e salute.
Durante il seminario è statopresentato anche il video dal titolo Teatro&Salute, visualizzabile al seguente link

Vai alla pagina dedicata al Quaderno 17, per scaricare il documento.

3 aprile 2013

Innovazione in Comune. Percorsi innovativi nei sette maggiori Comuni della provincia di Cuneo

Presentazione del Quaderno 16 della Fondazione CRC.
Scarica le presentazioni di Renato Cogno, ricercatore Ires Piemonte e curatore della ricerca, e di Carlo Mochi Sismondi, presidente nazionale di Forum PA.

Vai alla pagina dedicata al Quaderno 16, per scaricare il documento.
Vai alla Sezione eventi per il consultare il programma completo dell'iniziativa.

1-2 marzo 2012
VII Convegno Internazionale RECS "Rappresentare l'Italia"

Scarica la documentazione dell'incontro

15 febbraio 2012