q9Il Quaderno n. 9 della Fondazione è incentrato sul lavoro di analisi e valutazione condotto tra fine 2009 e inizio 2010 dalla dott.ssa Elisa Facello sui progetti di conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico finanziati dalla Fondazione CRC.

Un’operazione di valutazione dell’impatto socio economico generato e della fruibilità dei beni recuperati, che ha interessato 76 interventi per i quali il contributo della Fondazione è stato superiore ai 100 mila euro.

Gli interventi hanno generato investimenti per oltre 73 milioni di investimenti – a fronte dei 28 milioni erogati complessivamente dalla Fondazione -  e attivato importanti partenariati in una logica di addizionalità che nella maggioranza dei casi avrebbe impedito la realizzazione dell’intervento al venir meno di uno degli attori partecipanti. Generalmente caratterizzati da una buona efficienza in termini di tempi di realizzazione e di rispetto dei budget preventivato, gli interventi sono stati “ordinati” in una sorta di classifica, dagli eccellenti ai meno riusciti, con un risultato complessivamente soddisfacente che assegna votazioni superiori alla sufficienza a 62 progetti su 70 analizzati.

Un esito che raccomanda progettazioni in cui i finanziatori siano molteplici, a fianco della Fondazione, nell’obiettivo di massimizzare l’effetto moltiplicativo, che consiglia di evitare la frammentazione degli interventi e circoscrivere quelli di importo limitato e che, ancora, suggerisce  di preferire i progetti per i quali sia previsto un piano industriale di gestione ordinaria, capace di prevedere adeguate soluzioni di copertura dei costi di esercizio e di manutenzione, e che quindi mostrino di avere una più solida programmazione delle successive modalità di conduzione.

Indicazioni che la Fondazione terrà presenti, nella definizione delle sue linee guida per gli anni a a venire e nell’assegnazione dei contributi, al fine di massimizzare il ritorno economico sul territorio dei propri interventi, anche nel settore Arte.

icon Quaderno 09 2010 (858.74 kB)