quaderno7Il Quaderno n. 7 della Fondazione riprende le relazioni degli oratori intervenuti alla IX Giornata della Fondazione svoltasi il 26 giugno 2009 a Mondovì  e dedicata all’analisi e alla discussione sul tema delle utilities.

La Giornata è stata un importante segnale rivolto a tutta la provincia per sottolineare l’importanza di questo tema per il futuro sviluppo del nostro territorio. La possibilità di utilizzare reti efficienti per la distribuzione di beni comuni quali acqua, elettricità e gas, per la raccolta e il trattamento delle acque di scarico e dei rifiuti costituisce un presupposto essenziale ed irrinunciabile del nostro stile di vita di cittadini e uno dei principali motori dello sviluppo locale.

In quest’ottica, la Fondazione aveva promosso e sostenuto uno studio volto ad analizzare le attuali strutture e le caratteristiche dei settori dell’acqua, del gas, dell’energia elettrica e dell’igiene urbana in provincia di Cuneo, per l’individuazione di percorsi di rafforzamento territoriale e di adeguamento dell’offerta.

Il Quaderno propone alcune evidenze che lo studio in questione ha permesso di portare alla luce, indicando una traiettoria verso decisioni concertate da parte dei responsabili degli Enti locali.  Solo dopo la Fondazione, convinta che l’attuale crisi economica e sociale imponga scelte strategiche concertate a livello provinciale, valuterà la possibilità di intervenire con un investimento patrimoniale adeguato per favorire iniziative di rilancio e sviluppo promuovendo azioni capaci di generare un migliore utilizzo delle risorse energetiche ed ambientali del nostro territorio.

icon Quaderno 07 2009 (630.91 kB)