q5La ricerca, condotta dal dott. Luca Garavaglia, rientra nel percorso conoscitivo che la Fondazione stessa ha avviato, tramite il Centro Studi,  per interpretare i diversi mutamenti della società del territorio ove opera e, in particolare, per fornire nuovi elementi di conoscenza sul sistema economico locale e definire nuove strategie di sviluppo capaci di rispondere in maniera efficace alle esigenze espresse dal territorio.

Il lavoro di ricerca è il frutto di una importante e feconda collaborazione tra il Dipartimento di Ricerca Sociale dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo che, con l’istituzione del Centro studi, ha inteso contribuire all’elaborazione di conoscenze sul suo territorio di riferimento, con un’attenzione specifica alle dinamiche locali ed una presenza costante al fianco delle istituzioni e degli attori del territorio.

Tale collaborazione, espressa anche nella presenza del dott. Garavaglia al Centro studi per circa due anni, rappresenta un traguardo importante perché mira all’elaborazione di conoscenze condivise come motore necessario per la riflessione e l’intervento sui sistemi locali.

icon Quaderno 05 2009 (1.42 MB)