q3Nell’ambito del settore “Assistenza agli anziani”, il lavoro di indagine propone una catalogazione dei servizi socio assistenziali per gli anziani nelle aree di Cuneo, Mondovì ed Alba/Bra, inquadrando il tema dal punto di vista normativo, sociologico e politico, anche con riferimento alle priorità individuate a livello nazionale ed internazionale.

Attraverso un excursus che contempla anche il ruolo delle Fondazioni di origine bancaria nel campo dell’assistenza agli anziani, la ricerca offre alla Fondazione spunti di riflessione per orientare gli stanziamenti futuri, partendo da una considerazione: promuovere la valorizzazione personale e sociale degli anziani è non solo auspicabile ma anche necessario per un invecchiamento sereno e dignitoso.

icon Quaderno 03 2008 (924.29 kB)