q10 cop big

L’arte rappresenta da sempre uno dei settori di maggiore importanza per la Fondazione, che vi destina risorse ingenti nella consapevolezza che le attività e i beni culturali risultano essere un patrimonio importante per il nostro territorio che, opportunamente stimolato, può rappresentare un prezioso volano di sviluppo non solo per la crescita personale, ma anche per attività economiche generatrici di occupazione e per l’attrattività del territorio.

In questo settore, l’azione della Fondazione si è sviluppata negli anni attraverso significativi interventi di restauro del ricco patrimonio artistico e architettonico della provincia, con particolare attenzione ai progetti di fruizione turistica e culturale e il sostegno a progetti museali, oltre che attraverso un crescente supporto a iniziative culturali, artistiche e di spettacolo. Un’attenzione che la Fondazione intende continuare a mantenere alta, anche attraverso attente valutazioni del valore artistico dei beni sui quali intervenire e l’urgenza imposta da particolari condizioni di emergenza.

In questo contesto si inserisce il Quaderno 10 dal titolo "Un patrimonio valorizzato", realizzato dal Settore Attività Istituzionale al fine di proporre una catalogazione sistematica e omogenea dei principali interventi in campo artistico e architettonico finanziati dalla Fondazione nel corso degli anni, nelle diverse aree della provincia di Cuneo. Tale lavoro si pone in diretta continuità con lo studio realizzato nel 2010 e pubblicato nel Quaderno n. 9 "L’arte della Fondazione", che ha indagato l’impatto socio-economico degli interventi realizzati sul territorio provinciale. Insieme, le due ricerche intendono fornire una fotografia dell’intervento della Fondazione nel settore arte, che da una parte ne valuti l’incidenza sullo sviluppo economico del territorio, al fine di fornire spunti di riflessione per future strategie di intervento, e dall’altra dia conto del valore artistico e architettonico di opere che, grazie all’intervento della Fondazione, possono rappresentare un patrimonio da rendere fruibile per i cittadini della provincia di Cuneo, e non solo.

Scarica il Quaderno 10:
icon Q10 copertina (433.01 kB)
icon Q10 parte 1 (1.86 MB)
icon Q10 parte 2 (3.31 MB)
icon Q10 parte 3 (4.11 MB)
icon Q10 parte 4 (2.75 MB)