Partendo dall’idea di presentare un quadro sempre aggiornato della situazione di crisi in corso, a partire da inizio 2009 il Centro Studi predispone periodici dossier, che rappresentano un punto di partenza per riflettere sul futuro e una spinta ad agire per contrastare la crisi stessa.
I dossier sono redatti per la maggior parte in vista di adunanze del Consiglio Generale e riuniscono informazioni e dati disponibili dalle più autorevoli fonti nazionali ed internazionali, sui temi della congiuntura economica e della situazione socio-occupazionale. Con una prospettiva che mette a confronto la situazione internazionale, con una specifica attenzione alla dimensione comunitaria, con quella locale, i dossier propongono puntuali aggiornamenti anche sui dati disponibili riferiti alla situazione economica ed occupazionale della provincia di Cuneo e delle sue aree.

8 settembre 2014
Secondo quanto previsto dal Piano Programmatico Previsionale 2013-2015, è stato presentato al Consiglio Generale dell’8 settembre scorso il Dossier socio-economico Cuneo 2014. Il documento, realizzato a cura del Centro Studi in collaborazione con il Settore Attività Istituzionale, offre una fotografia della congiuntura, dal livello europeo a quello provinciale, e mette a disposizione alcuni importanti indicatori in relazione ai settori d'intervento della Fondazione CRC.
icon scarica il pdf - Dossier socio economico Cuneo 2014 (2.83 MB)

23 marzo 2014
Nella riunione del Consiglio Generale del 23 marzo, il Centro Studi ha presentato una versione aggiornata del Dossier crisi: la descrizione della situazione economica, a partire dal livello europeo fino a quello italiano, piemontese e cuneese, le ricadute in termini di occupazione e problematiche sociali e alcune previsioni per i prossimi mesi.
icon scarica il pdf - Dossier socio-economico (521.43 kB)


9 settembre 2013
Il Piano Programmatico Previsionale 2013-2015 della Fondazione prevede, nell'ambito dell’attività di monitoraggio e valutazione, di elaborare annualmente un documento sull’andamento dei principali macroindicatori socio-economici della provincia di Cuneo, per mostrare un quadro dell’evoluzione della comunità locale in relazione ai settori e alle linee di indirizzo della Fondazione stessa.
In questo ambito, al Consiglio Generale del 9 settembre 2013, è stato presentato il Dossier socioeconomico della provincia di Cuneo: realizzato dal Centro Studi in collaborazione con il Settore Attività Istituzionale, analizza la congiuntura dal livello europeo a quello locale e fotografa la provincia di Cuneo secondo alcuni indicatori significativi sui settori di intervento della Fondazione.
icon scarica il pdf - Dossier socioeconomico provincia di Cuneo (2.42 MB)


12 aprile 2013
Nell'ambito della presentazione del Rapporto Annuale 2012, il Centro Studi ha distribuito una versione aggiornata del precedente Dossier crisi, rilasciato il 25 marzo scorso. Quest'ultima edizione è stata arricchita con una sezione dedicata ai più recenti dati sulla situazione occupazionale in Piemonte e in provincia di Cuneo, desunti dall'Istat e dall'Osservatorio Regionale del Mercato del Lavoro.
icon scarica il pdf - Scenari di crisi_aggiornamento 12042013 (548.6 kB)


25 marzo 2013
In occasione della seduta del 25 marzo 2013 Consiglio Generale, il Centro Studi ha messo a disposizione un aggiornamento dei dati disponibili, dal livello europeo a quello locale, relativo alla situazione economica e alle sue conseguenze sul piano occupazionale e sociale: dalle previsioni economiche invernali della Commissione europea, agli ultimi bollettini ISTAT, alle analisi congiunturali sul Piemonte e la provincia di Cuneo, fino alla lettura delle tendenze in atto nel mercato del lavoro, sia in Italia sia nella nostra regione e provincia.
icon scarica il pdf - Scenari di crisi (329.35 kB)


21 gennaio 2013

icon scarica il pdf - Scenari di crisi (442.94 kB)


12 dicembre 2012
All’ultima riunione del 2012 del Consiglio Generale, avvenuta il 12 dicembre, il Centro Studi ha presentato un nuovo dossier contenente i principali dati delle più recenti analisi congiunturali, dal livello europeo a quello locale, e delle previsioni economiche relative alla conclusione dell’anno in corso e al 2013-2014, con un collegamento ai risultati emersi dall’ultima indagine sulla situazione del Paese e dall’analisi sulle prospettive del welfare, entrambe a cura del Censis.
icon scarica il pdf - Scenari di crisi (374.76 kB)


29 ottobre 2012
Scenari di crisi. La situazione occupazionale e sociale: ancora pesanti conseguenze su individui e famiglie.

In occasione della seduta del Consiglio Generale del 29 ottobre 2012, il Centro Studi ha messo a disposizione dei Consiglieri un breve aggiornamento dell’evoluzione della situazione di crisi, in base ai principali documenti e dati resi disponibili dalle Istituzioni e dai centri di ricerca. Per questo numero del Dossier, in vista dell’avvio del secondo Piano anti crisi 2012/2013, si è ritenuto utile dedicare maggiore attenzione alle conseguenze occupazionali e sociali che colpiscono individui e famiglie, sui quali intervengono i progetti riproposti dalla Fondazione CRC: dall’aumento della povertà, alla difficoltà sempre maggiore dei giovani di inserimento nel mercato del lavoro, alla disoccupazione di lunga durata degli adulti espulsi dal lavoro, o in condizioni prolungate di cassa integrazione, al disagio abitativo dovuto alla fragilità economica delle famiglie, che può sfociare in emergenza abitativa vera e propria, in un contesto generale che vede ancora un rallentamento dell’economia sia a livello europeo sia a livello locale.
icon scarica il pdf - Scenari di crisi (353.92 kB)

 

26 luglio 2012
Breve aggiornamento sui dati congiunturali dal livello europeo a quello locale – luglio 2012
icon Scarica il pdf - Scenari di crisi (100.2 kB)


25 giugno 2012
Il Centro Studi ha messo a disposizione del Consiglio Generale un aggiornamento della situazione di crisi, dal livello europeo a quello locale, con una sintesi delle più recenti analisi congiunturali a partire dalle Previsioni di primavera della Commissione europea, dal Rapporto Annuale e gli aggiornamenti trimestrali dell'ISTAT, dalla Relazione sociale sul Piemonte dell'IRES Piemonte e dalle indagini congiunturali e previsionali delle Associazioni Camerali.
icon Scarica il pdf - Scenari di crisi (165.16 kB)


6 febbraio 2012

Alla riunione del Consiglio Generale del 6 febbraio 2012 il Centro Studi ha presentato due dossier su temi di particolare attualità e di interesse per la Fondazione CRC: il primo “Giovani e crisi”, presenta i dati sulla dimensione del fenomeno della disoccupazione dei giovani, che rappresentano la priorità d’azione della Fondazione,  dal livello europeo fino a quello provinciale; il secondo “Una società multiculturale”, offre una descrizione della dimensione dell’immigrazione in Italia e in provincia di Cuneo, con un approfondimento sull’ambito scolastico.
icon Scarica il pdf - Giovani e crisi (237.87 kB)
icon Scarica il pdf - Società multiculturale (2.61 MB)

 

23 novembre 2011- Scenari di crisi
icon Scarica il pdf (475.87 kB) 

 

31 ottobre 2011 - Dati sulla congiuntura internazionale e locale
In occasione della seduta del 31 ottobre 2011 del Consiglio Generale, durante il quale è stato adottato il Documento Programmatico Previsionale per il 2012, il Centro Studi ha presentato un documento flash dei principali dati sulla congiuntura a livello internazionale e locale, e le attività di analisi e approfondimento che sta realizzando sul tema crisi. Seguirà a breve, in vista di un prossimo Consiglio Generale, la predisposizione di un Dossier crisi, con approfondimenti sulla situazione economica, occupazionale e sociale.
icon Scarica il pdf (103.23 kB)
icon Scarica il programma delle ricerche (42.62 kB)

 

18 luglio 2011 - Scenari di crisi
In occasione della prima seduta del nuovo Consiglio Generale, il Centro Studi ha predisposto un dossier riguardante gli scenari di crisi a livello internazionale, nazionale e locale. Scarica il dossier e i documenti allegati, utili all’approfondimento.
icon Scarica il pdf (749.21 kB)
icon Scarica gli allegati del dossier (29.94 MB)



10 febbraio 2011 - La situazione in provincia di Cuneo: una ripresa fragile e condizioni sociali difficili
icon Scarica il pdf (1.09 MB) 

 

31 maggio 2010 - Previsioni Commissione Europea, OCSE e Rapporto annuale ISTAT
Riprendono dopo alcuni mesi i dossier del Centro studi per monitorare la situazione di crisi in provincia di Cuneo. In occasione del Consiglio Generale del 31 maggio, il Centro studi ha raccolto i dati relativi alle previsioni di primavera della Commissione Europea, le previsioni OCSE e il Rapporto annuale ISTAT, oltre a informazioni e dati su produzione, occupazione e ricorso agli ammortizzatori sociali in Piemonte e provincia di Cuneo.
iconScarica il pdf (622.12 kB)



23 febbraio 2010 - Europa, Italia e Piemonte ancora nel tunnel della crisi
Riprendono dopo alcuni mesi gli approfondimenti del Centro studi sulla situazione di crisi economica ed occupazionale in provincia di Cuneo. Dati inquietanti, presentati al Consiglio generale di martedì 23 febbraio 2010, che fotografano una situazione di allarme soprattutto con riferimento all'occupazione, al ricorso agli ammortizzatori sociali e al calo degli avviamenti.
icon Scarica il pdf (312.87 kB)



27 ottobre 2009 - La crisi in provincia di Cuneo - aggiornamento dei dati
Il dossier presentato al Consiglio Generale del 27 ottobre 2009 con i dati aggiornati al 3 novembre in occasione della presentazione del progetto FormaFuturo e del Fondo di Garanzia per prestiti per microimprenditorialità e start up d'impresa.
icon Scarica il pdf (312.87 kB)



28 settembre 2009 -La crisi in provincia di Cuneo - aggiornamento dei dati
Un nuovo aggiornamento del dossier presentato al Consiglio Generale di settembre.
icon Scarica il pdf (127.29 kB)



30 giugno 2009 - La crisi in provincia di Cuneo - aggiornamento dei dati
Un nuovo appuntamento con l'aggiornamento periodico dei dati sulla situazione di crisi in provincia, a cura del Centro studi. Nel dossier n. 6 un richiamo ai numeri degli avviamenti in Piemonte e in provincia di Cuneo nel primo quadrimestre del 2009, oltre ad un approfondimento su Cassa Integrazione ordinaria, straordinaria e in deroga.
icon Scarica il pdf (160.12 kB)



5 giugno 2009 - La crisi in provincia di Cuneo - aggiornamento dei dati
Un aggiornamento con i dati sulla congiuntura economica nel primo trimestre del 2009 e sulla nati-mortalità delle imprese, alcuni numeri sulla cassa integrazione in deroga gestita operativamente dalla Regione Piemonte, un approfondimento sui giovani e gli stranieri, che risultano tra coloro che stanno patendo maggiormente gli effetti della crisi e un focus sul sistema cooperativo, con i dati della Rilevazione congiunturale di Confcooperative riferita al primo quadrimestre del 2009.
icon Scarica il pdf (259.8 kB)



28 aprile 2009 - La crisi in provincia di Cuneo - aggiornamento dei dati
Un aggiornamento dei dati sulla situazione di crisi a livello internazionale, nazionale e piemontese oltre ad un focus sui numeri degli avviamenti e delle ore di CIG in provincia di Cuneo, predisposto dal Centro studi in occasione del Consiglio Generale di martedì 28 aprile.
icon Scarica il pdf (176.28 kB)



30 marzo 2009 - La crisi in provincia di Cuneo - aggiornamento dei dati
Un nuovo dossier del Centro Studi con un aggiornamento dei dati su cassa integrazione ordinaria e straordinaria, CIG in deroga, avviamenti e iscrizioni alle liste di mobilità in provincia di Cuneo. Un cenno alla tendenza delle esportazioni del Piemonte e del cuneese, di cui sono disponibili i dati aggiornati all'intero 2008, oltre ad un richiamo alla difficile situazione del settore artigiano.
icon Scarica il pdf (160.37 kB)

 

24 febbraio 2009 - La crisi in provincia di Cuneo e le prime risposte
Presentato al Consiglio generale del 24 febbraio 2009 il secondo report predisposto dal Centro Studi sulla situazione di crisi che sta investendo anche il territorio della provincia di Cuneo, con approfondimenti sulla situazione economica e occupazionale della nostra provincia e dati aggiornati al IV trimestre del 2008. Il dossier propone inoltre una panoramica delle principali iniziative adottate a livello internazionale, nazionale, regionale e locale per fronteggiare la situazione di emergenza oltre a presentare una fotografia degli interventi messi a punto da alcune Fondazioni di origine bancaria italiane.
icon Scarica il pdf (360.44 kB)

 

19 gennaio 2009 - Crisi Economica Mondiale e le prime risposte dall'Europa
Presentato al Consiglio Generale del 19 gennaio 2009 un documento predisposto dal Centro Studi sulla situazione di crisi come contributo ad una prima riflessione. Il documento propone una mappa della crisi nel mondo e illustra le risposte dei principali Stati e dell'Unione Europea, oltre a riportare i dati disponibili sulla situazione di crisi del nostro territorio che, sebbene in ritardo su quanto già sta accadendo nel mondo economico e sul mercato del lavoro, indicano abbastanza chiaramente evoluzioni future.
icon Scarica il pdf (237.54 kB)