Il Centro Studi svolge un ruolo di antenna sul territorio, al fine di raccogliere informazioni e dati utili ad interpretarne le tendenze in atto, i bisogni emergenti e fornire elementi per le scelte strategiche della Fondazione.
Entrato in attività con il passatomandato, il Centro Studi interviene in maniera trasversale rispetto ai settori di intervento della Fondazione, per supportare la nascita di nuove progettualità ed accompagnare l’attività di gestione dei progetti propri già avviati da parte del settore Attività Istituzionale.
Da fine 2008, il Centro Studi monitora costantemente la situazione di crisi attraverso raccolte di dati, informazioni, proiezioni, disponibili dalle fonti nazionali ed internazionali più autorevoli, così da informare puntualmente gli Organi in vista di eventuali interventi straordinari.
Al Centro Studi sono state altresì affidate le ricerche socio economiche – prima messe a bando tramite il Bando Ricerca – per una loro selezione in linea con le priorità della Fondazione ed un monitoraggio capace di renderle coerenti con gli obiettivi dell’ente e pertinenti rispetto al territorio di riferimento.