GrandUPStory: Argento Vivo per condividere insieme il viaggio verso la Terza Età

Continua il nostro viaggio alla scoperta dei progetti per la provincia di Cuneo ammessi a Design Your Impact, la seconda fase del progetto GrandUP! Oggi vi presentiamo il team di Argento Vivo, un gruppo di persone entusiaste che sognano un nuovo modo per vivere la Terza Età, condividendo spazi e attività!

Avete a disposizione lo spazio di un tweet, in cosa consiste il vostro progetto?
ArgentoVivo dà l’opportunità a gruppi di anziani di creare il loro viaggio di vita della terza età, scegliendo di condividere casa, spese, personale di supporto per vivere una vita attiva in benessere e serenità.

🎨 Il progetto raccontato da un’immagine:
argento vivo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

🎧 Il progetto raccontato con una canzone: Old Man di Neil Young, ed è una canzone che mette a confronto la vita di un giovane e quella di un vecchio arrivando alla conclusione che, alla fine, entrambi hanno le stesse necessità.

Quale problema avete riscontrato in provincia di Cuneo e come volete provare a risolverlo?
Le case di riposo hanno sempre meno posti disponibili in base alle richieste e il costo delle rette mensili aumenta sempre di più. Chi può permetterselo ha in casa una badante ma poi deve accedere ai servizi sanitari per l’assistenza di personale infermieristico e i costi sia per l’utente che per la società sono altissimi.

Com'è nata l'idea?
Un giorno, in una bella giornata piena di azzurro e ottime promesse, Jolanda ha visto, seduta in silenzio con la testa china su una panchina di un parco, un’anziana signora completamente abbandonata dalla badante di turno occupata al telefono e ha pensato che sarebbe stato davvero bello un mondo migliore per le persone anziane e sole.

Chi c’è dietro al progetto? Presentateci il vostro team!
Jolanda pensa sempre un po’prima le cose che accadranno, e le mette in pratica cercando sempre il punto di aggancio migliore; Franca, instancabile, qualsiasi cosa cerchi la trova; Rossana, una forza della natura sui social, emana luce e illumina tutto ciò con cui entra in contatto; Barbara e Roberto sempre su tracce di bit.

A che punto è il vostro progetto?
Abbiamo iniziato a strutturare il progetto dopo la prima bozza.

Qual è l’impatto sociale che vorreste generare?
2038. Sono circa 250 mila le case ArgentoVivo in provincia di Cuneo, all’interno delle quali gruppi di nuovi anziani vivono nel benessere psicofisico; si occupano di varie cose, si divertono e trasmettono la loro esperienza ai giovani. Non ci sono più case sfitte, o ville in decadenza e anche molti borghi hanno ricominciato a vivere.

C'è qualcosa che volete aggiungere?
Non esiste niente di più bello che mettere in connessione le persone e osservare come la vita condivisa diventi più bella e anche più facile. Addio solitudine!

Guarda il video riassunto dell e"puntate precedenti e scopri di più su http://www.grandup.org 

 

 

Tutti gli articoli del blog

Vuoi essere sempre aggiornato sulle iniziative della Fondazione CRC?
Iscriviti alla newsletter


Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione
* Accetto la Privacy Policy

Biblioteca

Risorse
Quaderni

Spazio Incontri

Presentazione
Form