Logo-ven-trovProgetto sperimentale di domiciliarità per anziani, realizzato sul Comune di Bernezzo, volto a garantire alle persone anziane la permanenza quanto più a lungo possibile presso il proprio domicilio.
Obiettivo del progetto è di valutare l'efficacia della "apertura" della casa di riposo al territorio come sostegno alla domiciliarità e di riuscire a sperimentare un modello operativo che possa proseguire nel tempo ed essere replicato in altre località della provincia di Cuneo.
Il progetto prevede il potenziamento dei servizi offerti dalla Casa Don Dalmasso di Bernezzo agli anziani che rimangono nelle proprie abitazioni attraverso l'incremento del numero di pasti a domicilio, la mensa a pranzo e a cena, il bagno protetto e l'animazione diurna. I destinatari di tali servizi sono segnalati dal "visitatore itinerante", elemento particolarmente innovativo del progetto, il cui scopo è di entrare in contatto e visitare periodicamente tutti gli anziani soli, offrendo un sostegno affettivo e riuscendo a prevenire le situazioni a rischio, informando in tali casi i soggetti interessati ("Consorzio per i Servizi Socio-Assistenziali delle Valli Grana e Maira" e "Casa Don Dalmasso") per esigenze di un intervento medico o semplicemente di servizi dedicati.
L’intervento è realizzato in collaborazione con l’associazione di promozione sociale “La Bottega del possibile”.
Lo stanziamento della Fondazione è di 116 mila euro.
Per il 2010 il progetto proseguirà con un contributo minore da parte della Fondazione, nell’ottica di un progressivo consolidamento dell’iniziativa.

Referente in Fondazione
Ilenia Garino