Esperienza Lavoro 4 OK senza fcrc

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo propone, per la quarta annualità, il progetto EsperienzaLavoro.
L’iniziativa, nata inizialmente come risposta a una situazione emergenziale causata dalla crisi economica, si rinnova per rispondere sia a situazioni di difficoltà sociale, sia a esigenze di sviluppo e rilancio delle realtà produttive in provincia di Cuneo.

Queste le principali novità dell'edizione 2015:

• apertura del bando di candidatura in due diversi periodi dell’anno (dal 25 maggio al 19 giugno e dal 25 settembre al 16 ottobre 2015);
  • target allargato a tutte le persone maggiorenni che abbiano assolto all’obbligo scolastico;
  • possibilità di candidarsi su opportunità di tirocinio già definite dalle aziende ospitanti;
  • possibilità, per tutti i candidati, di partecipare a un percorso formativo gratuito sui temi della ricerca attiva del lavoro.

Scarica il icon bando (277.5 kB) e il icon comunicato stampa (82.3 kB)

Scarica la icon brochure (530.19 kB) e la icon locandina (481.36 kB)

Per candidarti, compila il form disponibile all'indirizzo www.esperienzalavoro.info

Per informazioni o assistenza alla compilazione della candidatura, è possibile rivolgersi ai partner tecnici presso i seguenti sportelli:

• ADECCO Via Sebastiano de Grandis 6, Cuneo: martedì e venerdì dalle 10 alle 12
  • APRO FORMAZIONE Strada Castelgherlone 2/a, Alba: lunedì dalle 14 alle 16 e giovedì dalle 9 alle 12
  • CENTRO DI FORMAZIONE CEBANO MONREGALESE, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 presso le seguenti sedi:
    • Via Regina Margherita 2, Ceva
    • Via Conti di Sambuy 26, Mondovì
    • Via Circonvallazione 13, Fossano
  • ENAIP PIEMONTE Corso Garibaldi 13, Cuneo: lunedì dalle 16 alle 18, martedì e mercoledì dalle 11 alle 13

Le aziende ospitanti saranno individuate fra le aderenti alle seguenti  associazioni di categoria: Confartigianato Imprese Cuneo, Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Cuneo, Confcooperative Unione Provinciale di Cuneo, Confindustria Cuneo – Unione Industriale della Provincia e la Federazione Provinciale Coldiretti Cuneo, partners dell’iniziativa.
L’iniziativa è svolta in collaborazione con i Centri per l'impiego della Provincia di Cuneo.
Partner tecnici dell’iniziativa: Adecco, Enaip Piemonte, Apro Alba Barolo Agenzia Professionale, CFP Cebano monregalese.

EsperienzaLavoro3 noFCRC big

ESPERIENZALAVORO 3

La terza edizione ha focalizzato la propria attenzione sui giovani in cerca di prime occupazioni o alle prime esperienze professionali.

All’interno del progetto, la Fondazione CRC ha scelto di riservare una quota di tirocini per gli adulti beneficiari del progetto EmergenzaCasa 3, su segnalazione delle Commissioni locali per l'emergenza abitativa dei 14 Comuni coinvolti
Un'altra quota di tirocini è stata riservata per giovani nell’ambito del protocollo sull’artigianato artistico della provincia di Cuneo, sottoscritto dall’ACRI, Associazione delle fondazioni di origine bancaria italiane, e alcune associazioni di categoria.

Il progetto EsperienzaLavoro3 è stato realizzato in collaborazione con:
Provincia di Cuneo
Associazioni di Categoria: Confartigianato Imprese di Cuneo, Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Cuneo, Confcooperative Unione Provinciale di Cuneo e Confindustria di Cuneo – Unione Industriale della Provincia
Partner tecnici: Adecco, Enaip Piemonte, Apro Alba Barolo Agenzia Professionale, CFP Cebano monregalese

Alcuni dati significativi dei tirocini:

• 776 domande di partecipazione
  • 181 tirocini attivati tramite bando
  • 12 tirocini attivati in sinergia con il progetto EmergenzaCasa 3

icon Scarica il bando (522.43 kB)

ESPERIENZALAVORO 2Logo EsperienzaLavoro 2 no crc web

Il progetto EsperienzaLavoro2 ha previsto l'attivazione di percorsi di inseriemnto e re-inserimento lavorativo, attraverso lo strumento del tirocinio con sostegno al reddito, rivolto a circa 100 persone. Il progetto è partito operativamente a dicembre 2012 con l'analisi dei fabbisogni professionali delle aziende.

Alla chiusura delle iscrizioni, il 18 marzo 2013, sono pervenute ai Centri per l'Impiego e alle Associazioni di categoria coinvolte oltre 650 domande di partecipazione. Sono in fase di conclusione le selezioni e entro metà maggio partiranno operativamente i primi tirocini presso le aziende che hanno dato la loro disponibilità, nei settori artigianato, commercio, industria e servizi.

Partner:

• Provincia di Cuneo
  • Associazioni di Categoria: Confcommercio, Confindustria, CNA
  • Partner tecnici: Adecco, Enaip, Career Consulting

Settori d'intervento: Industria, Commercio, artigianato, Servizi alle imprese
Risorse: 600 mila euro

Scarica il bando
Scarica la brochure riepilogativa

ESPERIENZALAVORO 1

I numeri dell’edizione 2011/2012:esperienzalavoro small

• budget complessivo di 600 mila euro messi a disposizione dalla Fondazione CRC
  • 22 figure professionali ricercate nel settore Agricolo e 31 nel settore Artigiano, con diversi livelli di qualifica richiesta