EsperienzaLavoro3 noFCRC big

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo propone, per la terza annualità, il progetto EsperienzaLavoro.
L’iniziativa, nata inizialmente come risposta a una situazione emergenziale causata dalla crisi economica, intende rinnovarsi e rispondere sia a situazioni di difficoltà sociale, sia a esigenze di sviluppo e rilancio per realtà produttive della provincia di Cuneo.
A partire da queste considerazioni l’iniziativa intende quest’anno focalizzare la propria attenzione sui giovani in cerca di prime occupazioni o alle prime esperienze professionali.
Una delle principali difficoltà da superare, per soggetti non ancora entrati nel mondo del lavoro, è quella di costruire la propria identità professionale attraverso il sostegno e l’accompagnamento.
A tal fine il progetto prevede la presa in carico delle persone, il supporto orientativo e formativo  finalizzato alla strutturazione di un progetto professionale realizzabile e l’inserimento in tirocinio presso aziende del territorio.
Le aziende ospitanti saranno individuate fra le aderenti alle associazioni di categoria Confartigianato Imprese di Cuneo, Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Cuneo, Confcooperative Unione Provinciale di Cuneo e Confindustria di Cuneo – Unione Industriale della Provincia,Partner dell’iniziativa.
L’iniziativa è svolta in collaborazione con la Provincia di Cuneo.
All’interno del progetto, la Fondazione CRC ha scelto di riservare una quota di 10 tirocini all’ambito dell’artigianato artistico della provincia di Cuneo, sulla scorta di un protocollo di intesa nazionale sottoscritto a luglio 2013 tra l’ACRI, Associazione delle fondazioni di origine bancaria italiane, e alcune associazioni di categoria, finalizzato a rivitalizzare un settore fortemente legato al territorio e alla tradizione e contestualmente a individuare nuove strategie a sostegno dell’occupazione giovanile. In una fase di globalizzazione e di standardizzazione dei prodotti, l’attivazione di tirocini intende fornire uno stimolo a un settore produttivo sinonimo di unicità, personalizzazione e alta qualità, portatore di un patrimonio culturale che rappresenta l’unicità di un territorio.

Il progetto EsperienzaLavoro3 è realizzato in collaborazione con:
• Provincia di Cuneo
• Associazioni di Categoria: Confartigianato Imprese di Cuneo, Confcommercio Imprese per l’Italia Provincia di Cuneo, Confcooperative Unione Provinciale di Cuneo e Confindustria di Cuneo – Unione Industriale della Provincia
• Partner tecnici: Adecco, Enaip Piemonte, Apro Alba Barolo Agenzia Professionale, CFP Cebano monregalese

icon Scarica il testo del Bando (522.43 kB)

ESPERIENZALAVORO 2 Logo EsperienzaLavoro 2 no crc web

La crisi economica ha avuto conseguenze devastanti sul mercato del lavoro: calo dell’occupazione, forte aumento della disoccupazione, crescita delle precarietà e peggioramento delle condizioni lavorative. A risentirne maggiormente sono i giovani alla ricerca del primo impiego, che faticano a trovare occasioni di inserimento e di crescita, e gli adulti espulsi dal mercato del lavoro a causa della crisi, costretti a ricollocarsi.
Una delle principali difficoltà da superare, per soggetti espulsi o non ancora entrati nel mondo del lavoro, è quella di costruire o ricostruire la propria identità personale e sociale in assenza di uno dei suoi fattori determinanti: il lavoro. È in questa importante fase di transizione che si determina un forte bisogno di sostegno e accompagnamento. Ma anche di concrete opportunità di ingresso o re-ingresso nel mondo del lavoro, per la formazione e l’acquisizione di nuove o più specifiche professionalità.

Proprio a partire da queste considerazioni, la Fondazione ha promosso EsperienzaLavoro2, progetto che prevede l'attivazione di percorsi di inseriemnto e re-inserimento lavorativo, attraverso lo strumento del tirocinio con sostegno al reddito, rivolto a circa 100 persone. Il progetto è partito operativamente a dicembre 2012 con l'analisi dei fabbisogni professionali delle aziende.

Alla chiusura delle iscrizioni, il 18 marzo 2013, sono pervenute ai Centri per l'Impiego e alle Associazioni di categoria coinvolte oltre 650 domande di partecipazione. Sono in fase di conclusione le selezioni e entro metà maggio partiranno operativamente i primi tirocini presso le aziende che hanno dato la loro disponibilità, nei settori artigianato, commercio, industria e servizi.

Scarica il bando di EsperienzaLavoro2
Scarica il modulo di partecipazione a EsperienzaLavoro2

Iter operativo:

• indagine dei fabbisogni professionali delle aziende appartenenti ai settori di attività identificati, al fine di individuare le figure professionali da ricercare
  • pubblicazione del Bando per la ricerca dei tirocinanti
  • promozione del progetto con incontri pubblici sul territorio
  • selezione dei tirocinanti, in base alla coerenza tra i profili posseduti dai candidati e le esigenze aziendali, e alla motivazione personale
  • individuazione delle imprese e abbinamento con i tirocinanti
  • preparazione al tirocinio, avvio dei percorsi e tutoraggio continuo, individuale e di gruppo
  • valutazione finale dell’esperienza

Destinatari:

• giovani inoccupati o con deboli esperienze di lavoro pregresse (entro 29 anni)