memoriafuturagrandeMemoriaFutura è un progetto lanciato dalla Fondazione nel 2010 con l’obiettivo di favorire il trasferimento di memorie del territorio alle giovani generazioni.
Ciò sarà reso possibile sia attraverso iniziative dirette, assunte dalla Fondazione, sia attraverso l’identificazione di criteri da applicare nella scelta delle erogazioni per le domande riconducibili al tema della memoria.
Viene quindi a crearsi una sorta di “contenitore” virtuale di iniziative sul tema della memoria, composto da progettualità sia della Fondazione sia di terzi, riconoscibili da un unico marchio.

Tra le progettualità dirette della Fondazione compare al momento il film documentario "Il sottoscritto. Storia di un uomo libero", che racconta la vita del sacerdote cuneese Don Aldo Benevelli.
Questo primo lavoro inaugura il percorso di conservazione e valorizzazione di testimonianze storiche della provincia attraverso la realizzazione di video documentari che narrano la storia di personaggi significativi del nostro territorio.
Vai alla pagina dedicata al film

In occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’unità d’Italia è stata promossa, sempre all’interno del contenitore MemoriaFutura, e in collaborazione con i comuni di Alba, Cuneo e Mondovì, la pubblicazione e la distribuzione di 50 mila copie della Costituzione Italiana e della Carta dei Diritti dell’Unione Europea.

Il progetto ha una dotazione di 100 mila euro, deliberata nel 2010, con impegni analoghi per il biennio 2011-2012.