L'europa a scuola"Europa a scuola a scuola d'Europa" è un progetto proprio della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo sul tema della cittadinanza europea, volto alla sensibilizzazione all'educazione civica europea nelle scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Cuneo.
Nato da un'esperienza pilota realizzata nell'anno scolastico 2007/2008 da un gruppo di nove istituti scolastici della Provincia di Cuneo con il sostegno finanziario della Fondazione, il progetto conta nel 2008/2009 una Rete di 33 istituti scolastici e nell’anno scolastico successivo ben 53 scuole della provincia di Cuneo.
Il progetto propone ai docenti partecipanti molteplici attività, partendo da una formazione metodologica di base fino alla costituzione di una vera rete didattica di docenti, che consenta ai partecipanti di condividere l’esperienza formativa, didattica e pedagogica: l’obiettivo finale è la realizzazione di progetti di ricaduta in classe, ovvero attività che avvicinino in maniera continuativa i ragazzi e gli studenti ad un orizzonte europeo che è il naturale scenario di riferimento per i cittadini di domani.
Il progetto è operativamente gestito dalla Rete di scuole aderenti, con il coordinamento di una Giunta di sei Dirigenti scolastico e la Presidenza del Liceo Artistico Ego Bianchi di Cuneo, scelto come scuola capofila nelle due prime annualità.
La Fondazione interviene a coprire l’80% dei costi, con uno stanziamento triennale di 450 mila euro, e accompagna la realizzazione delle attività tramite il Centro Studi.

euasstrasburgo

Ad aprile 2011 è stato organizzato un viaggio a Strasburgo a cui hanno partecipato i Dirigenti scolastici delle 53 scuole della rete del progetto.
Scarica il comunicato stampa (30.75 kB)

Gallery della giornata del 21 marzo 2011

Referente in Fondazione