Progetto che coniuga formazione, sostegno al reddito e avviamento al lavoro, offrendo la possibilità di conseguire una qualifica professionalizzante che favorisca il reinserimento nel mercato occupazionale di coloro che, in periodo di crisi, hanno perso il lavoro.

FormaFuturo nasce dalla convinzione che sia opportuno intervenire con strumenti capaci di dotare di nuove competenze/ chances i soggetti colpiti dalla crisi economica e occupazionale, più che ideare nuovi modelli/dispositivi di assistenza che, per loro stessa natura, fanno fronte nell’immediato alle necessità del beneficiario, senza però attrezzarlo perché possa riacquistare autonomia.

FormaFuturo prevede l’organizzazione di due corsi di formazione per operatori socio sanitari nelle sedi di Cuneo e Alba, riservati a persone espulse dal mercato del lavoro e inserite in nuclei familiari con comprovate difficoltà economiche, cui è assicurato un sostegno al reddito per tutta la durata del percorso formativo.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Confcooperative Cuneo, scelta per il forte radicamento sul territorio, la comprovata esperienza in materia socio assistenziale e in ambito formazione, la disponibilità di un’agenzia formativa propria accreditata, la capacità propria di inserimento delle risorse durante il percorso formativo per l’attivazione dei tirocini obbligatori e per  la naturale capacità di “fare sistema” al fine di favorire l’ingresso delle persone partecipanti sul mercato del lavoro al termine del percorso formativo. I corsi sono erogati dall’agenzia formativa di Confcooperative, Irecoop.

Per questa iniziativa l’intervento della Fondazione è di 500 mila euro a copertura della realizzazione dei corsi e del sostegno al reddito per i partecipanti.
Il Progetto, finanziato e programmato nel 2009, si realizza operativamente a partire da gennaio 2010.

Referente in Fondazione
Ilenia Garino

Per informazioni sulle modalità di partecipazione
è possibile contattare gli uffici di Confcooperative:

• Sede Cuneo:
    Via Cascina Colombaro, 56 - CUNEO