conoscerelaborsa

CONCLUSA L’EDIZIONE 2013

Si è conclusa con successo la nona edizione cuneese di “Conoscere la Borsa”, progetto a carattere europeo volto a diffondere la cultura e la conoscenza dei meccanismi della finanza presso gli studenti delle scuole superiori, mediante esercitazioni pratiche che simulano una loro attività sul mercato borsistico.

Il team “Gli Scapigliati” dell’ITCommerciale Einaudi di Alba – composto da Simone Racca, Edoardo Accossato e Luca Verdino, assistiti dalla professoressa Marianna Clerico e da Massimo Bernocco  – con un portafoglio finale di 58.708,61 euro, ha conquistato il titolo nazionale di “Conoscere la Borsa”. I vincitori verranno premiati in una cerimonia nazionale che si terrà a Salerno, ed una europea che si terrà la prossima primavera a Barcellona..Replicando il successo dello scorso anno del Liceo Peano/Pellico di Cuneo, il team “Gli Scapigliati” dell’ITCommerciale Einaudi di Alba è risultato primo in Italia, e terzo in Europa.
Le premiazioni dei team meglio classificati per Istituto nel cuneese si terranno la prossima primavera, durante la terza edizione del meeting “L’Economia incontra gli Studenti”.

Guarda il video completo dell’evento su You Tube
Guarda il servizio video

Gli studenti cuneesi si confermano così al vertice di questa competizione nazionale: infatti già nella scorsa edizione le vincitrici a livello italiano erano state cinque studentesse del Liceo Scientifico Peano di Cuneo, che hanno rappresentato l’Italia a Berlino alla cerimonia di premiazione europea la scorsa primavera.
Leadership che è stata confermata sin dal primo giorno di questa edizione: il Team “The Longing” del Liceo Vasco/Beccaria/Govone di Mondovì, con un piccolo incremento di 166,16, euro aveva chiuso in testa la classifica serale del giorno d’avvio, e il giorno dopo era toccato ad un team del Liceo Cocito di Alba. Da allora, alternandosi con altri Team cuneesi, la vetta italiana (e per qualche giorno anche europea) è sempre stata appannaggio di gruppi di studenti sostenuti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
Al giro di boa, ai primi posti nazionali erano presenti il team de “Gli Scapigliati” e de “I Borsisti di Hogwarts” dell’Einaudi di Alba, primi e secondi, e del Bonelli di Cuneo con “TSKASA”, in terza posizione, mentre al decimo posto si trovavano “Gli Euromen” del Liceo Vasco/Beccaria/Govone di Mondovì.
Da allora, il team “Gli Scapigliati” dell’ITC Einaudi di Alba ha sempre tenuto a debita distanza gli avversari (in particolare i gruppi della CRBolzano e della Fondazione Trento), chiudendo nettamente avanti, totalizzando un incremento complessivo del 17,42%. Da segnalare anche l’ottima posizione raggiunta da altri team: il “Martini” del Liceo Peano/Pellico di Cuneo al 6° posto e l’altro Team dell’Einaudi, i “SID”, che si sono posizionati quarti nella speciale classifica dei “titoli sostenibili”.
Nota simpatica e folkloristica: anche nella “speciale gara riservata agli insegnanti”, la classifica nazionale è stata appannaggio di un team cuneese, quello denominato “Mamme Prof”, costituito da Docenti del Bonelli di Cuneo, con un incremento del 9,08% (inferiore di quasi la metà a quello raggiunto dai team degli studenti), che ha sbaragliato una sessantina di gruppi dei colleghi italiani.

scapigliati

Nella foto: la Dirigente Scolastica dell’Istituto Einaudi di Alba, Professoressa Valeria Cout ed il Professore Massimo Bernocco, Referente del Progetto, con gli studenti vincitori, Simone Racca, Edoardo Accossato e Luca Verdino.

icon Report fine concorso 2013 (1.91 MB)

icon Report di metà concorso (483.38 kB)

icon Presentazione 2013 (749.33 kB)

icon Rassegna Stampa n.08-2013 (4 MB)
icon Rassegna Stampa n.07-2013 (6.41 MB)
icon Rassegna Stampa n.06-2013 (4.11 MB)
icon Rassegna Stampa n.05-2013 (2.77 MB)
icon Rassegna Stampa n.04-2013 (3.27 MB)
icon Rassegna Stampa n.03-2013 (8.12 MB)
icon Rassegna Stampa n.02-2013 (4.21 MB)
icon Rassegna Stampa n.01-2013 (8.66 MB)

LA STORIA DEL PROGETTO
Istituito in Germania nel 1983 dall’Associazione delle Casse di Risparmio Tedesca, Consocere la Borsa è stato ripreso in Italia dall’ACRI e viene proposto dalla Fondazione CRC agli Istituti Tecnici Commerciali e ai Licei con l’obiettivo di diffondere l’educazione economica-finanziaria nei giovani. Il progetto prevede la creazione di team di studenti, ai quali viene assegnato un capitale virtuale di 50 mila euro da investire in una scelta predefinita di 175 titoli, quotati nelle principali borse europee, attraverso un sito Internet dedicato (www.conoscere-la-borsa.eu/cuneo). Gli studenti vengono supportati, nel corso delle dieci settimane di durata del gioco, dagli insegnanti e da funzionari della Banca Regionale Europea, che li seguoo durante le varie fasi.

PRECEDENTI EDIZIONI

teamberlinoDal 12 al 14 aprile Federica Baudino, Assma Ghali, Alice Maria Mandrile, Valentina Racca e Greta Viale, studentesse del Liceo Scientifico “Peano” di Cuneo e vincitrici a livello italiano del progetto “Conoscere la borsa” 2012, hanno rappresentato l’Italia a Berlino alla cerimonia di premiazione europea dell’iniziativa.
Le cinque componenti del team “Agorà”, assistite durante il progetto dal prof. Ettore Lo Nigro, sono state accompagnate nella capitale tedesca dalla Dirigente Scolastica, prof. Germana Muscolo, e dal referente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Claudio Alberto.

guarda le foto

Il Liceo "Peano", oltre al team vincitore (che ha concluso il progetto con un portafoglio di 55.495 euro), è riuscito a conquistare ottimi piazzamenti a livello nazionale anche con altre due squadre, “I Sintu” e gli “OCI”, che si sono classificate al 9° e 12° posto nella classifica nazionale, mentre il team “GAE” dell’Istituto Einaudi di Alba ha chiuso al 14° posto.
Una citazione particolare alle studentesse “Asterion crew” del Bonelli di Cuneo, che erano prime al giro di boa di metà concorso, e hanno poi chiuso al 16° posto.

Scarica il report finale dell'edizione 2012

A tutti gli studenti della provincia di Cuneo partecipanti sono stati offerti biglietti di ingresso alle partite della squadra di volley BreBanca-Lannutti Cuneo.
Le premiazioni dei team meglio classificati per Istituto si sono tenute nel mese di marzo 2013, durante la terza edizione del meeting “L’Economia incontra gli Studenti” (vai alla gallery delle precedenti edizioni).

Istituito in Germania nel 1983 dall’Associazione delle Casse di Risparmio Tedesca, il progetto Conoscere la Borsa è stata ripreso in Italia dall’ACRI e viene proposto per l’ottavo anno dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo con l’obiettivo di diffondere l’educazione economica-finanziaria nei giovani. L’iniziativa si inserisce dunque nel settore Educazione, istruzione e formazione, a cui la Fondazione dedica crescenti risorse, ed in particolare nel filone dell’educazione ad una corretta gestione economica, personale e familiare, per le giovani generazioni.

Grazie a un deposito virtuale di 50 mila euro e a una lista di 175 titoli, le squadre partecipanti comprano e vendono azioni per un periodo di 10 settimane, nel tentativo di incrementare al massimo il proprio capitale iniziale.

Tra le circa 45 mila squadre che, a livello europeo, hanno partecipato in questi anni all’iniziativa, ottima è la rappresentanza italiana, con oltre 1000 “team”.
Per l’anno scolastico 2012-2013, hanno partecipato al progetto in rappresentanza della provincia di Cuneo gli Istituti Tecnici Commerciali Bonelli di Cuneo, Einaudi di Alba, Baruffi di Mondovì e Guala di Bra e i Licei Peano e De Amicis di Cuneo, Giolitti di Bra, Cocito di Alba e Vasco di Mondovì: in tutto, circa 220 le squadre cuneesi, formate da più di settecento studenti delle classi quarte.

Qui di seguito le rassegne stampa di riflessione e aggiornamento sull'attualità economica e finanziaria che periodicamente sono state messe a disposizione delle squadre durante il progetto:

icon RS 10_2012 (899.71 kB)
icon RS 9_2012 (981.34 kB)
icon RS 8_2012 (921.81 kB)
icon RS 7_2012 (954.59 kB)
icon RS 6_2012 (891.35 kB)
icon RS 5_2012 (662.57 kB)
icon RS 4_2012 (673.23 kB)
icon RS 3_2012 (509 kB)
icon RS 2_2012 (989.71 kB)
icon RS 1_2012 (891.67 kB)

Scheda di presentazione di Conoscere la Borsa ai Docenti > icon scarica qui (354.54 kB)