logo_AD_2Dopo gli importanti risultati ottenuti nel primo triennio di programmazione, dedicato alla formazione tecnico sportiva degli istruttori giovanili, la nuova edizione del progetto AtletiDomani si rivolge, nel 2013-2014,  ad una figura fondamentale per l’attività delle Associazioni Sportive Dilettantistiche: il Dirigente Sportivo, attuale o futuro.

AtletiDomani, iniziativa realizzata in collaborazione con la Scuola dello Sport CONI – Piemonte, intende fornire al ruolo del Dirigente Sportivo una rinnovata professionalità, privilegiando concetti e competenze in materia di responsabilità sportiva-amministrativa della Società, degli allenatori, dell’atleta, con nozioni giuridiche-legali, nozioni di organizzazione gestionale, di fundraising e di marketing.

Il progetto prevede due percorsi formativi in parallelo in due sedi che saranno individuate sul territorio provinciale, tra novembre 2013 e marzo 2014, ciascuno dei quali vedrà la partecipazione di 20/25 partecipanti.
I percorsi saranno strutturati in tre fasi:
- teorica: incontri tenuti da formatori in ambito giuridico, gestionale, amministrativo;
- pratica: esercitazioni consistenti nell'individuazione delle possibilità di applicazione dei contenuti appresi all'interno della Società di appartenenza;
- rielaborazione dell’esperienza: progettazione di un piano di lavoro per l’applicazione dei contenuti appresi all'interno della propria Società di appartenenza. Tale fase sarà effettuata durante l’ultimo modulo del percorso di formazione stesso.

Alla conclusione del percorso è prevista anche l’assegnazione di un premio in denaro alle Associazioni Sportive il cui rappresentante completerà il percorso di aggiornamento (teorico e pratico) secondo le regole previste dal bando.
Il bando del progetto, aperto alle società sportive in possesso dei requisiti necessari, e il modulo per l’adesione sono a disposizione qui di seguito.
I moduli d’iscrizione dovranno essere inviati o consegnati alla Fondazione entro venerdì 18 ottobre 2013.

PROGETTO ATLETIDOMANI 2013

Scarica il icon Bando AtletiDomani 2013 (141.88 kB) per l'anno 2013-2014
Scarica il icon testo del progetto AtletiDomani (107.82 kB) per l'anno 2013-2014
Scarica il icon modulo di partecipazione (239 kB) per l'anno 2013-2014

Elenco delle ASD ammesse - icon scarica qui (32.97 kB)

Dato il grande numero di richieste pervenute rispetto ai posti disponibili, le Associazioni che non rientrano nell’elenco sopra indicato saranno automaticamente considerate iscritte alla 2^ edizione del Progetto per l’anno 2014/2015, previa conferma della disponibilità delle stesse Società Sportive alla partecipazione al corso.-

Nei primi tre anni di attività (2010, 2011 e 2012), il progetto AtletiDomani ha concentrato la propria attenzione sull’alfabetizzazione motoria dei bambini, cioè sullo sviluppo delle abilità motorie fondamentali in una fascia di età estremamente delicata dello sviluppo quale quella compresa fra i 6 e i 10 anni. L’alfabetizzazione motoria è infatti requisito fondamentale per un successivo apprendimento delle discipline specifiche e per l’eventuale raggiungimento di eccellenze sul piano dei risultati sportivi.
Attraverso questa iniziativa, sono stati formati circa 100 istruttori giovanili provenienti da tutto il territorio provinciale.
Il progetto ha avuto come testimonial José Bencosme, giovane atleta e promessa dell'atletica italiana.

Qui di seguito sono disponibili i materiali (bandi, classifiche ed elaborati finali) delle edizioni 2010-2012.

PROGETTO ATLETIDOMANI 2012

Scarica il icon testo del progetto AtletiDomani (188.85 kB) per l'anno 2012-2013
Scarica il icon modulo di partecipazione (278.5 kB) per l'anno 2012-2013

icon Scarica gli elenchi dei vincitori dell'edizione 2012-2013 (4.44 kB)