I Progetti Propri

progettiLa Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo contribuisce allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio promuovendo e realizzando proprie iniziative progettuali.
Se in passato questa attività si concretizzava solamente tramite la realizzazione di interventi di recupero di beni artistici e architettonici, l'organizzazione di eventi culturali e il sostegno ad iniziative di sviluppo del territorio realizzate da terzi, dal 2008 questa modalità di intervento è stata affiancata da iniziative specifiche promosse direttamente dalla Fondazione, grazie all'attivazione di diversi progetti propri. Nel tempo infatti, e nello specifico nel corso del mandato degli Organi attualmente in carica, l’azione della Fondazione CRC si è andata riequilibrando, da un modello quasi esclusivamente erogativo ad una situazione in cui ai contributi a favore di terzi si sono affiancate progettualità proprie.  Queste rendono concreto ed evidente, per la Fondazione, quel ruolo di “agente imprenditoriale della società civile che riceve e suscita, allo stesso tempo, le istanze più o meno evidenti che esistono sul territorio di riferimento nei vari ambiti di intervento della Fondazione”.
Tutti i progetti propri derivano da studi e approfondimenti che il Centro Studi della Fondazione, su incarico del Consiglio d’Amministrazione e del Consiglio Generale e insieme con il settore Attività Istituzionale, ha compiuto su temi presenti nei documenti di programmazione o a fronte di emergenze manifestatesi nel corso delle annualità precedenti. Sono fondamentali, a questo fine, i momenti di dialogo e confronto con gli attori del territorio cui il Centro Studi partecipa e da cui trae importanti spunti di riflessione e strategiche letture della situazione contingente. I progetti propri sono realizzati internamente dalla struttura o in partenariato con soggetti operativi esterni.

I progetti propri attualmente in corso sono i seguenti:

Alpi Langhe Outdoor logoAlpi Langhe Outdoor
L'app per la promozione del turismo in provincia di Cuneo...

Leggi tutto...

Il progetto MoviMenti – Orientamento e Alleanza Montagna e Città...

Leggi tutto...

Gli studenti delle scuole secondarie di II grado e delle agenzie di formazione professionale della provincia di Cuneo sono invitati al Twitter contest dal titolo "IL FUTURO CHE VORREI IN UN TWEET".

 

Leggi tutto...

Alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I grado, la Fondazione propone una raccolta di disegni dal titolo "IL FUTURO CHE VORREI… IN UN DISEGNO":

 

Leggi tutto...

logoNEOGOT smallLa Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo lancia un progetto culturale ed espositivo triennale (2014-2016) intitolato Il cuNeo gotico... 

Leggi tutto...

Piano di contrasto alla crisi: Progetto EmergenzaCasa 2

Leggi tutto...

Piano di contrasto alla crisi: Progetto EmergenzaCasa 2

Leggi tutto...

Scuola small

Progetto "Scuola+"

Leggi tutto...

ilmondoascuola smallProgetto "Il mondo a scuola, a scuola del mondo"...

 

Leggi tutto...

  

Eventi culturali della Fondazione CRC...

  

Leggi tutto...

La Fondazione CRC ospita presso lo Spazio incontri la mostra "Filippo De Pisis: fiori collezionati, fiori dipinti"... 

Leggi tutto...

Carr small

 

Carlo Carrà 1881-1966...

Leggi tutto...

Pagina 1 di 4