Cartolina-Piemonte-1Il Fondo Abitare Sostenibile Piemonte è un fondo di investimento di housing scoiale a cui hanno aderito, oltre alla Fondazione CRC, otto Fondazioni di origine bancaria: Compagnia di San Paolo, Fondazioni Cassa di Risparmio di Alessandria, di Asti, di Biella, di Cuneo, di Fossano, di Saluzzo, di Torino e di Vercelli.

Partecipa inoltre al fondo la Cassa Depositi e Presititi.

L'obiettivo del Fondo Immobiliare è offrire alloggi di edilizia residenziale a canone di locazione moderato a soggetti appartenenti a categorie sociali con limitata capacità reddituale, ma sufficiente a sostenere il costo di un canone moderato (famiglie, giovani coppie, anziani, studenti universitari, immigrati, ecc.), che non hanno accesso all'offerta di ediliza residenziale pubblica, attraverso una seri di modalità operative qualificanti.

Il Fondo concentrerà la propria attenzione sulle aree territoriali con disagio abitativo, con particolare interesse all'ambiente sia nel privilegiare la riqualificazione di aree dismesse, sia nel costruire nuovi stabili progettati secondo i criteri di efficienza energetica e con materiali ecocompatibili, nel rispsetto del contesto paesaggistico, ambientale e sociale in cui saranno inseriti.

Il Fondo è conforme alle linee guida del progetto Governo/CDP, richiesta indispensabile per attrarre le risorse finanziarie delle quali dispone il fondo nazionale; l'importo complessivo che il fondo si propone di avere a disposizione per i suoi interventi è di 100 milioni di euro.

Il Fondo ha una durata di 25 anni, al termine dei quali gli immobili possono essere offerti in vendita a Comune, Agenzie Territoriali per la casa al costo di costruzione rivalutato; in seguito saranno offerti agli stessi occupanti ed infine al mercato.

Il gestore del Fondo è Polaris Investment Italia SGR, ha come advisor tecnico sociale la Fondazione Housing Sociale di Milano coadiuvata localmente da SisTer.

La Fondazione CRC ha sottoscritto un impegno verso questo fondo di 10 milioni di euro.

Il Fondo Abitare Sostenibile Piemonte è stato presentato a Cuneo, presso lo Spazio incontri, il 12 luglio 2010.

icon Fondo Abitare Sostenibile Piemonte (135.45 kB)

Vedi la gallery