La Fondazione intende favorire la partecipazione di enti del territorio a bandi europei mettendo a disposizione delle risorse a parziale copertura delle spese di progettazione. L’obiettivo generale consiste nel riuscire ad attirare sul territorio, attraverso l’utilizzo di risorse erogative, altre e più ampie risorse che abbiano una valenza strategica ai fini dello sviluppo locale.

La Fondazione promuove il Sostegno e l'incremento di interventi di promozione della salute e di prevenzione primaria, al fine di mantenere e migliorare il benessere dell’individuo, della comunità e dell’ambiente, promuovere stili di vita sani, equi e sostenibili, e contrastare l'insorgere di malattie

logo bid 2011La Fondazione promuove l'innovazione didattica attraverso il Bando Innovazione Didattica, quale contributo per raggiungere un livello di eccellenza nell'istruzione offerta ai giovani dalle istituzioni scolastiche provinciali.

LogoBAV smallLa Fondazione promuove il Bando Valorizzazione per incrementare la fruizione culturale e turistica di un dato territorio; aumentare la consapevolezza nei cittadini delle proprie risorse culturali e del potenziale economico che posso rivestire; individuare delle priorità sugli interventi strutturali di restauro e recupero.

La Fondazione promuove la riqualificazione di strutture scolastiche e per la formazione strategiche per il territorio, con costante attenzione alle situazioni di emergenza e sicurezza

LogoCantiereNuovoWelfare smallIl Bando “Cantiere Nuovo Welfare” intende favorire l’avvio di servizi in ambito sociale caratterizzati da prospettive di sostenibilità nel medio periodo e da elementi di innovatività.